Molteno: al via le operazioni preliminari al vecchio asilo per la permuta comune-privati
Lavori in corso al vecchio asilo Isabella Riva in via Roma a Molteno. Sono cominciati da qualche settimana gli interventi all'esterno del vecchio edificio, nei pressi dell'accesso carraio e del cortile.
Alcune immagini dell'ex asilo di Molteno e dei lavori avviati nei giorni scorsi
Lo storico asilo moltenese, aperto nel 1894 per volere di Isabella Riva, era stato messo in liquidazione nella primavera del 2011 a seguito della cessata attività della Fondazione che ne gestiva l'attività. L'edificio, che in passato aveva ospitato anche l'oratorio per le bambine all'epoca in cui c'erano le attività separate in base al sesso, era stato rilevato da privati ma il comune aveva comunque individuato una possibilità per diventarne proprietario. É stata infatti accolta ed inserita in fase di approvazione del piano di governo del territorio (PGT), la richiesta di ampliamento presentata in passato dal supermercato Sigma, intenzionato ad estendere la propria superficie presso l'ex parco giochi. Da quest'operazione il comune, in cambio, riceverà l'immobile della Fondazione.
"É iniziato il percorso che avevamo approvato all'interno del nostro PGT. La proprietà attuale dell'asilo sta facendo i lavori propedeutici alla cessione dello stabile al comune" ha spiegato il primo cittadino Mauro Proserpio. Si tratta delle opere di urbanizzazione preliminari all'operazione di permuta, secondo quanto previsto dal progetto. Verrà realizzato un passaggio ciclopedonale che metterà in collegamento via Roma con via De Gasperi per raggiungere dal centro del paese l'attività commerciale oltre che la vicina farmacia.
M.Mau.