Cesana B.za: la giunta consegna le borse di studio ai meritevoli
Sono stati otto gli studenti che hanno ottenuto la borsa di studio dal comune di Cesana Brianza. Ragazzi e ragazze "che hanno conseguito il diploma della scuola media inferiore e che stanno affrontando gli studi presso le scuole superiori e università con ottimi risultati, grazie a un impegno costante, alle capacità naturali ma anche alla forte volontà di imparare" ha detto venerdì sera il sindaco Galli, accompagnato nel corso della serata dagli amministratori Cattaneo e Airoldi.
I ragazzi che hanno ottenuto la borsa di studio insieme agli amministratori di Cesana Brianza
E' stata proprio quest'ultima, la vicesindaca, a consegnare i riconoscimenti ai ragazzi e ai ragazze presenti nell'aula consigliare in una serata che, come ha detto il primo cittadino Galli, "vuole essere esempio di come scuola e territorio possano collaborare al fine di avvantaggiare la nostra comunità e focalizzare l'attenzione su voi giovani e la vostra formazione". Da parte del sindaco eletto nel 2016 col gruppo "Cesana 2.0. Continuità e rinnovamento" è stato espresso un vivo sostegno alla scuola per "la funzione fondamentale di promozione umana, favorendo l'autonomia del pensiero e della decisione, aprendo alla responsabilità personale, formando il carattere, rendendo sensibili ai problemi sociali, introducendo alla cultura della democrazia e educando al futuro".
Da sinistra gli assessori Airoldi, Cattaneo e il sindaco Galli
In questa ottica il sindaco si è detto convinto che la funzione sociale e civica della scuola si manifesti non solo "quando ci sono bravi studenti che conseguono risultati eccellenti e che dimostrano curiosità, interesse, competenza, voglia di apprendere, ma anche quando studenti meno brillanti applicano, nella vita lavorativa, le conoscenze, il metodo, l'impegno, l'attenzione e il senso di responsabilità appresi sui banchi di scuola". A suo parere infatti, "la vita di un uomo non è mai frutto del caso o di un destino, ma il risultato di una fatica e di un preciso percorso che coinvolge genitori, insegnanti, educatori ma anche i membri della comunità civile, in cui vive".
In questo senso "anche un'amicizia giusta nel momento giusto può aiutare molto di più di tante raccomandazioni e castighi". Per questo il sindaco ha voluto far riferimento al Vangelo e alla Parabola dei Talenti, invitando i premiati a non seppellire le proprie qualità ma a impegnarle nella società, "che ha tanto bisogno di scienza, di ragione e verità".
E' questo il senso delle borse di studio che da anni vengono generosamente erogate dalle amministrazioni comunali di Cesana Brianza perché, ha concluso il sindaco, "vogliamo ricordarvi, cari ragazzi, che la conoscenza va nutrita e coltivata e che deve essere sempre affiancata da sani principi morali e vogliamo augurarvi di continuare il vostro cammino scolastico con lo stesso entusiasmo, sacrificio e volontà che avete finora dimostrato".
A.P.