Galgiana: 11 coppie ricordano gli anniversari di matrimonio in chiesa
Sono state undici le coppie che sabato mattina, festa dell'Immacolata Concezione, hanno festeggiato gli anniversari significativi di matrimonio presso la parrocchia di San Biagio.
Le coppie che hanno ricordato gli anniversari di nozze
Come ormai da tradizione, la comunità di Galgiana ha infatti riunito, nel giorno dell'8 dicembre, tutti gli sposi che nel corso del 2018 hanno festeggiato cinque, dieci, quindici, venti...fino a cinquant'anni di matrimonio. Insieme a loro, nella celebrazione eucaristica celebrata durante la mattinata, anche numerosi fedeli e don Piergiorgio Fumagalli, vicario della comunità pastorale di Casatenovo.
Don Piergiorgio Fumagalli
"E' ormai tradizione festeggiare gli anniversari nel giorno dell'Immacolata Concezione. Una tradizione che anche oggi viene mantenuta e che ha avuto un significato fin da quando è stata promossa", ha ricordato il sacerdote nel corso dell'omelia, ripercorrendo i passi più significativi delle letture del giorno. "Maria era in condizione di esprimere la sua risposta piena e grande, un sì enorme che l'ha coinvolta in quel momento e durante l'arco della sua esistenza terrena sapendo quali prove e difficoltà ha dovuto incontrare. Ma il suo sì è sempre stato fedelmente messo in atto nelle situazioni in cui è venuta a trovarsi".
"È bello che queste coppie sono riuscite ad essere fedeli in un mondo in cui è sempre più norma un altro modo di sentire. Perché non è da noi essere fedeli. Lo siamo solo in seno e grazia di quel Signore a cui ci apriamo e di quella mamma che è anche la nostra e che Gesù ci ha affidato, e noi a lei, ai piedi della croce" ha proseguito don Piergiorgio, chiamando tutte le coppie intorno all'altare per la recita del Padre Nostro.
"Nel Natale ci apriamo ad accogliere il Signore che è venuto per noi, che è sempre presente in mezzo a noi. Rendiamo sempre la nostra vita di coppia e di persona aperta alla sua azione. Riconduciamola a Lui e a Lei che ci è mamma e che ci ha introdotto in questa nuova condizione di vita per dare pienezza alla nostra esistenza nel tempo. Questo è il senso di questo connubio tra la festa della Madonna e gli anniversari di matrimonio".
Dopo la comunione, invece, il momento suggestivo del rinnovo delle promesse matrimoniali, di fedeltà e di reciproco amore, prima della consegna di un piccolo dono, una stella di Natale, a tutte le coppie. A concludere la mattinata di festa è stato invece un rinfresco allestito nel salone dell'oratorio.
Ecco i nomi delle coppie che hanno festeggiato i loro anniversari significativi:
GIUSEPPE e ANNA MARIA- 50 ANNI
GIUSEPPE e M. LUISA - 50 ANNI
SERGIO e M.ROSA - 45 ANNI
GIOVANNI e BRUNA - 45 ANNI
PAOLO e ALBERTINA- 45 ANNI
ADRIANO e MARIANGELA - 40 ANNI
ROBERTO e DONATA - 35 ANNI
TIZIANO e GRAZIELLA - 35 ANNI
SILVANO e ANNA - 25 ANNI
SIMONE e ELENA - 15 ANNI
ANDREA e NADIA - 10 ANNI
Laura Vergani