Molteno: liberata la SP49 con la rimozione del camion che trasportava 26 tonnellate
È stato rimosso soltanto intorno alle ore 21 di questa sera l'autoarticolato che si è ribaltato stamani in via De Gasperi a Molteno, lungo la strada provinciale 49 che collega Oggiono alla statale 36.
L'incidente, per cause da accertare, è avvenuto poco prima delle 11. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, ancora al vaglio dei Carabinieri intervenuti sul posto per raccogliere la testimonianza del conducente, sembrerebbe che il bilico proveniente da un'azienda di Sirone stesse procedendo verso la superstrada per raggiungere il porto di Genova quando, a pochi chilometri dal luogo di carico, immettendosi in una rotatoria, il peso lo avrebbe sbilanciato tanto da provocarne il ribaltamento su un fianco.
Fortunatamente è uscito illeso il conducente, che si è liberato da solo dall'abitacolo; non è stato altrettanto facile rimettere in asse il grande mezzo che stava trasportando uno scambiatore cilindrico di circa 26 tonnellate.
VIDEO
Questa mattina sono confluiti a Molteno, nei pressi dell'ex ferramenta Spinelli, la polizia locale per gestire il traffico stradale e i vigili del fuoco: nemmeno con la loro autogru sono riusciti a spostare il pesante carico. Si sono dunque dovute attendere parecchie ore prima che le gru e i mezzi di una ditta specializzata rientrassero dall'intervento in Valtellina in cui erano impegnate.
I camion sono giunti solo nel tardo pomeriggio: in un primo momento si è provveduto a sganciare la motrice dal rimorchio. Una volta separate le due parti, il semirimorchio è stato sollevato e rimesso in asse mentre è stato lasciato sull'asfalto lo scambiatore cilindrico. Quest'ultimo è stato rimosso dalla sede stradale grazie all'intervento di una potente gru che è stata in grado di sollevarlo e posarlo su un autocarro.
M.Mau.