Cesana: stella di Natale per imparare la sezione ''aurea''

I bambini usano la forma della stella di Natale per giocare con la matematica. Le classi terze della scuola primaria Segantini di Cesana Brianza, nei giorni scorsi, hanno seguito un interessante e simpatico laboratorio di matematica, partendo dalla lettura del testo riveduto da “Le meraviglie della matematica” di Albrecht Beutelspcher in cui si parte dalle cinque punte da cui è formata una stella di Natale.

Tale numero però in natura è piuttosto ricorrente: lo si individua anche tagliando una mela a metà ma trasversalmente. “Per i matematici la stella di Natale rappresenta da oltre duemila anni un tesoro e una sfida. I pitagorici scelsero 2500 anni fa l’immagine dell'attuale stella di Natale come loro simbolo e lo chiamarono “pentagramma”. E scoprirono, nel pentagramma, un numero misterioso: le rette che uniscono punta a punta si incontrano esattamente in quella che è chiamata la “sezione aurea”.

Si è in presenza di una sezione aurea quando c’è un particolare rapporto tra le lunghezze: è la bellezza del linguaggio della matematica”. A questo punto gli alunni partendo dalla ruota delle tabelline, hanno conosciuto Pitagora e i suoi allievi, i pitagorici. Hanno tagliato una mela, trovando la ripetizione del numero cinque nella natura e dal disegno di una stella hanno ricavato la sezione aurea, simbolo della bellezza e della perfezione. L’attività si è conclusa con il gioco della stella nascosta ideato sa Sam Loyd, uno dei più grandi maestri di giochi matematici.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.