A Casatenovo nel 2018 bilancio negativo per il commercio: 8 attività chiuse e 2 aperte. Poche quelle gestite da stranieri
Ma analizziamo ora nel dettaglio la situazione commerciale di Casatenovo aggiornata al 31 dicembre 2018.
Oltre a due grandi strutture di vendita (Bennet e Cascina Levada), in paese sono presenti 5 medie strutture (di cui 2 alimentari): situazione dunque invariata rispetto all'anno precedente.
I negozi di vicinato sono invece 59, due in meno rispetto al 2017. Per quanto riguarda questa categoria si sono registrate nell'anno appena concluso tre cessazioni definitive di attività a fronte di una nuova apertura.
Le cifre elencate non comprendono i negozi inseriti all'interno dei due centri commerciali presenti in paese: Bennet, con 2 negozi di vicinato e il centro commerciale Levada, che ne ospita 4.
Aperture, chiusure e sub-ingressi a seconda della tipologia di attività
presenti a Casatenovo nel 2018, anno che si è chiuso con un saldo negativo (-6)
Confrontando il 2018 con l'anno precedente possiamo quindi rilevare come le attività commerciali casatesi abbiano conosciuto una diminuzione nel numero: il saldo finale è stato di -6, peggiore quindi del 2017 che si era chiuso invece con un segno positivo.
Un ultimo dato interessante da analizzare è quello legato al commercio gestito da stranieri a Casatenovo. Delle attività commerciali presenti 7 risultavano essere gestite da cittadini di origine non italiana al 31 dicembre 2018: si tratta di negozi del settore dell'artigianato alimentare (prevalentemente pizzerie d'asporto), un'attività del settore servizi alla persona e un ristorante.
Una presenza in linea con gli anni precedenti e decisamente minima sul totale delle attività commerciali presenti in paese, se si considera che stiamo parlando di un comune con una popolazione che supera di poco i 13mila abitanti.
Una veduta di Casatenovo da Monticello
Per quanto riguarda infine il mercato settimanale del sabato, sono anche quest'anno 48 le autorizzazioni di posteggio, con 3 cambi di gestione che si sono registrati nel 2018 e 4 postazioni gestite da stranieri.