A Casatenovo nel 2018 bilancio negativo per il commercio: 8 attività chiuse e 2 aperte. Poche quelle gestite da stranieri

Un 2018 che si chiude con un bilancio negativo, sul fronte commerciale, per Casatenovo. Al 31 dicembre dell'anno ormai trascorso, il saldo finale - tenendo conto di aperture e chiusure registrate nel corso dei dodici mesi - riporta infatti il segno meno.
Sono state otto le attività cessate in maniera definitiva a fronte di due nuovi esercizi aperti e di un solo ''sub-ingresso'', vale a dire cambio di gestione, che non influisce dunque sul numero complessivo degli ''esercizi'' presenti in paese.

Piazza Mazzini, nel cuore di Casatenovo

Ma analizziamo ora nel dettaglio la situazione commerciale di Casatenovo aggiornata al 31 dicembre 2018.
Oltre a due grandi strutture di vendita (Bennet e Cascina Levada), in paese sono presenti 5 medie strutture (di cui 2 alimentari): situazione dunque invariata rispetto all'anno precedente.
I negozi di vicinato sono invece 59, due in meno rispetto al 2017. Per quanto riguarda questa categoria si sono registrate nell'anno appena concluso tre cessazioni definitive di attività a fronte di una nuova apertura.
Le cifre elencate non comprendono i negozi inseriti all'interno dei due centri commerciali presenti in paese: Bennet, con 2 negozi di vicinato e il centro commerciale Levada, che ne ospita 4.
E' diminuito anche il numero di bar e ristoranti, complessivamente 27 a fine 2018 (rispetto ai 29 dell'anno precedente), ai quali va aggiunto l'unico agriturismo presente, attivo dal 2008 in località Giovenigo. Nessuna nuova apertura, 2 cessazioni, e un sub-ingresso: si può sintetizzare così il bilancio (negativo) dell'anno trascorso per le strutture ricettive presenti a Casatenovo, che si chiude con un -3, tenendo conto della chiusura che ha coinvolto un'attività di catering.

Le categorie di attività commerciali presenti a Casatenovo


Per quanto concerne il ''servizio alla persona'', il settore non sembra conoscere crisi. Gli acconciatori presenti al 31 dicembre 2018 a Casatenovo sono risultati 16, stesso numero degli ultimi due anni, così come gli estetisti (10), ai quali si aggiunge un centro di massaggi orientali. Invariati anche i lavasecco-lavanderie, nel numero di 4 (di cui 2 self service), le autoscuole (2), e le agenzie viaggi (3). Ha chiuso invece una delle due sale scommesse (la Snai di Via Parini) presenti in paese.
Veniamo ora all'attività artigianale connessa al settore alimentare (nello specifico pizzerie d'asporto, rosticcerie, gelaterie pasticcerie): a fine 2018 erano 10 le attività presenti, con una nuova apertura rispetto all'anno precedente e una chiusura. Per quanto riguarda la restante attività artigianale, l'anno appena concluso si chiude con un bilancio invariato e 7 attività presenti complessivamente.

Aperture, chiusure e sub-ingressi a seconda della tipologia di attività
presenti a Casatenovo nel 2018, anno che si è chiuso con un saldo negativo (-6)

Confrontando il 2018 con l'anno precedente possiamo quindi rilevare come le attività commerciali casatesi abbiano conosciuto una diminuzione nel numero: il saldo finale è stato di -6, peggiore quindi del 2017 che si era chiuso invece con un segno positivo.
Un ultimo dato interessante da analizzare è quello legato al commercio gestito da stranieri a Casatenovo. Delle attività commerciali presenti 7 risultavano essere gestite da cittadini di origine non italiana al 31 dicembre 2018: si tratta di negozi del settore dell'artigianato alimentare (prevalentemente pizzerie d'asporto), un'attività del settore servizi alla persona e un ristorante.
Una presenza in linea con gli anni precedenti e decisamente minima sul totale delle attività commerciali presenti in paese, se si considera che stiamo parlando di un comune con una popolazione che supera di poco i 13mila abitanti.

Una veduta di Casatenovo da Monticello

Per quanto riguarda infine il mercato settimanale del sabato, sono anche quest'anno 48 le autorizzazioni di posteggio, con 3 cambi di gestione che si sono registrati nel 2018 e 4 postazioni gestite da stranieri.

G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.