Missaglia, cantiere della scuola: è pronto il progetto per gli ultimi lavori da appaltare

Un'immagine odierna della scuola primaria Teodoro Moneta vista dalla strada provinciale 54

Nuovo capitolo nell'ambito della vicenda che riguarda il cantiere della scuola primaria Teodoro Moneta di Missaglia. Nei giorni scorsi la giunta comunale del sindaco Bruno Crippa ha approvato il progetto esecutivo dei lavori che mancano per terminare l'opera, rimasta incompleta a seguito della vertenza che si è aperta con la società che più di due anni fa aveva ottenuto l'appalto per l'ampliamento della struttura scolastica, per ricavare nuove aule e spazi aggiuntivi per l'attività didattica.
Liberato il cantiere -anche su sollecitazione del giudice del tribunale di Lecco, Dario Colasanti al cospetto del quale si sta svolgendo la causa civile - ora il Comune ha intenzione di disporre l'affidamento degli ultimi lavori mancanti, per i quali ha appunto approvato di recente il progetto esecutivo.
All'interno restano infatti da completare il locale mensa, la cucina e altre piccole opere, mentre fuori manca la posa dei pannelli sulle facciate, di quelli solari sulla copertura e la realizzazione del giardino pensile. Opere quantificate in 215.600 euro complessivamente.
''Per quanto riguarda i locali interni, mancano davvero pochi lavori che potranno essere realizzati in breve tempo, attraverso un affidamento diretto'' ha concluso Crippa, secondo il quale le opere - il cui valore è stimato in 42.800 euro circa - dovrebbero completarsi in cinque, sei settimane.
Il secondo lotto riguarda invece le aree esterne, con una spesa di 172.800 euro stimata e un cronoprogramma che prevede di concludere i lavori entro l'inizio del prossimo anno scolastico. Se tutto andrà come deve andare insomma, a settembre alunni e insegnanti potrebbero disporre di una scuola finalmente ultimata in tutte le sue parti.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.