Missaglia: 32 coppie al torneo di scopa d'assi in baita alpini
Il primo maggio è stato festeggiato anche dal gruppo Alpini di Missaglia, che nella giornata di ieri hanno organizzato il tradizionale torneo di scopa d'assi presso la baita di via papa Giovanni XXIII. Si tratta della 14° edizione di questo appuntamento che è nato con lo scopo di rendere omaggio all'ex capogruppo degli Alpini Giuseppe Cazzaniga, in carica nel periodo di costruzione della nuova baita missagliese.
"Amava il gioco delle carte, e in particolare scopa d'assi e il modo migliore per onorare la sua memoria abbiamo pensato fosse proprio quello di dedicargli un torneo di questo gioco. Anche se oggi le carte sono un'attività che è sempre meno praticata, dedicare una giornata a questo gioco è un modo per riscoprire il piacere di stare insieme divertendosi attorno ad un tavolo all'insegna di una sana e stimolante competizione" ci ha raccontato il segretario del gruppo Roberto Origgi, membro degli alpini di Missaglia e parte integrante dell'organizzazione del torneo.
A partecipare sono state 32 coppie che a partire dalle ore nove di mercoledì fino alle 17.30 si sono sfidate a turno e hanno poi condiviso tutti insieme un conviviale pranzo all'interno della baita stessa nella pausa di mezzogiorno. Presenti all'evento sono stati anche i fratelli di Giuseppe Cazzaniga, Natale e Fiorina, omaggiati dal gruppo alpini con bouquet di fiori e che hanno premiato i vincitori della giornata con premi floreali in eleganti vasi bianchi e cesti alimentari. Il terzo posto è riuscito ad aggiudicarselo la coppia del vice capogruppo degli alpini, Brivio Angelo con il compagno Motto Maurizio, mentre la vittoria decisiva è stata raggiunta da Rovida Emanuele e Negri Giancarlo.
M.B.