Oggiono: Matteo Frigerio tra i 15 candidati al sacerdozio ordinati l'8 giugno da Delpini

Matteo Frigerio diventerà presto sacerdote. La sua ordinazione - e quella di altri quattordici religiosi - avverrà il prossimo sabato 8 giugno durante una celebrazione in Duomo a Milano. Matteo, oggionese classe 1992, era entrato in seminario a Venegono nel settembre del 2011.


Matteo Frigerio durante l'ordinazione diaconale lo scorso settembre in Duomo

Non ancora ventenne, all'epoca era fra i più giovani seminaristi dell'intera arcidiocesi milanese. Frequentatore assiduo dell'oratorio di Oggiono, la sua scelta di entrare in seminario aveva trovato il supporto della sua famiglia, dei Parroci della sua città e della Comunità Pastorale. Un percorso, il suo, iniziato in giovanissima e coltivato durante tutti questi anni di Seminario in attesa dell'ordinazione sacerdotale. Ordinano diacono lo scorso settembre, durante una celebrazione tenuta da Monsignor Delpini nel Duomo di Milano - insieme a Paolo Invernizzi della parrocchia di S.Alessandro di Barzio e ai seminaristi del Pime Alessandro Canali di Valmadrera - la prossima settimana, dopo un percorso durato otto anni, diverrà finalmente sacerdote.

Dopo l'ordinazione inizierà a prestare il proprio servizio sacerdotale presso la Parrocchia di San Fruttuoso a Monza.
DON MATTEO FRIGERIO
Ho 26 anni e sono originario di Oggiono (Lc). Qui, fin da piccolo, ho sempre frequentato la parrocchia e l’oratorio, dove ho incontrato bravi sacerdoti. In parrocchia per anni ho fatto il chierichetto, l’animatore in oratorio e l’educatore. Nel 2010 ho fatto un incidente in bici: questo episodio mi ha fatto riflettere su che cosa il Signore chiedesse dalla mia vita, in particolare su come potessi restituire l’amore ricevuto in tutta la mia vita e soprattutto nel periodo della convalescenza. La fede nel Signore Gesù e la passione educativa mi hanno aiutato a capire che la risposta era diventare prete. Ringrazio il Seminario per avermi accompagnato in questi otto anni a compiere la scelta definitiva di consacrazione al momento opportuno. Sono stato destinato alla parrocchia di San Fruttuoso a Monza.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.