Missaglia: don Emanuele e don Stanislao in festa per il 20° e 60° di sacerdozio
E' stata una giornata di vera festa domenica 23 giugno per Missaglia. Per ricordare il ventesimo anniversario di ordinazione sacerdotale di don Emanuele Colombo e il sessantesimo di don Stanislao Brivio la comunità missagliese si è stretta intorno ai due religiosi organizzando una serie di appuntamenti.
I sacerdoti missagliesi con i chierichetti al termine della messa di domenica mattina
In mattinata si è svolta nella basilica di San Vittore la messa solenne, celebrata alla presenza del parroco don Bruno Perego e del predecessore don Albino Mandelli. A liturgia conclusa i fedeli si sono spostati presso la scuola dell'infanzia di Lomaniga dove è stato organizzato un pranzo domenicale tutto all'insegna del buon umore. Hanno preso parte all'evento una sessantina di persone (fra cui anche i genitori di don Emanuele) riunitesi sotto il tendone, ottimo riparo dal caldo della giornata, per poter condividere il pasto con i due festeggiati, dopo aver assaporato la celebrazione eucaristica durante la mattinata. Presenti anche il sindaco don Bruno Crippa e don Guido Limonta, sacerdote della comunità pastorale.
Da sinistra don Emanuele e don Stanislao
Il menù prevedeva antipasto, risotto all'arancia, pasta con polpa di granchio, roast beef e vitello tonnato - accompagnato da una fresca insalatina di stagione - e per concludere in bellezza macedonia, torta e caffè, il tutto preparato da un nutrito staff di volontari.
Il concerto di sabato sera in basilica a Missaglia
Don Stanislao ha ringraziato tutti i presenti, ossia tutti coloro che hanno camminato insieme a lui nella preghiera, con sacrificio, pazienza e con perdono durante tutti gli anni del suo percorso pastorale. Il clima ha comunque contribuito alla contentezza generale, per questa straordinaria occasione di festeggiamento con tutta la comunità pastorale di Lomaniga, conclusasi nel primo pomeriggio.
Le immagini del pranzo a Lomaniga
Sabato sera invece - sempre nell'ambito dei festeggiamenti per i due sacerdoti - si è tenuto il concerto in basilica alla presenza del coro Sant'Ambrogio di Triuggio, della cappella musicale Santa Cecilia di Seregno e del coro don Luigi Fari di Seregno, la cui esibizione è stata seguita da quella dal corpo musicale Santa Cecilia di Triuggio, che ha concluso la serata musicale.
Al centro da sinistra don Stanislao, don Bruno e don Guido. Sotto il sindaco Crippa, don Albino e don Emanuele
I sacerdoti rappresentano dei veri e propri punti di riferimento per la comunità pastorale missagliese. Nato a Vimercate nel 1974 e originario della parrocchia di S.Eusebio di Agrate Brianza, don Emanuele prima di arrivare a Missaglia nel 2006 è stato vice parroco a Fara Gera d'Adda (Bg). Don Stanislao Brivio invece, nato nel 1934 a Cornate d'Adda è stato accolto dai missagliesi nel gennaio 2008, coadiuvando dapprima don Albino Mandelli e poi don Bruno Perego nella celebrazione delle messe. Il religioso è stato vice rettore del Collegio di Desio, direttore spirituale del Collegio di Saronno, parroco di Briosco dal 1972 e amministratore parrocchiale di Triuggio fino al 2008.
Contributo fotografico: Evrardo Vismara
Marina Temperato