Casatenovo: fuga di gas durante i lavori in Via Mameli, rimasta chiusa per oltre un'ora
E' stata riaperta alla circolazione stradale poco prima delle ore 17 Via Mameli a Casatenovo, la strada che collega Via Manzoni e Piazza Mazzini all'ufficio postale e all'ex salumificio Vismara.
La chiamata ai vigili del fuoco è scattata a metà pomeriggio a seguito di una fuga di gas verificatasi sulla carreggiata, tra la gelateria Pistacchiodo e la banca Intesa. Alla base dell'episodio un guasto occorso durante i lavori per la realizzazione di un passaggio pedonale in fregio all'arteria, quando una delle tubature sotto la sede stradale è rimasta danneggiata. In pochi secondi nell'aria si è liberato il gas; un odore avvertito anche a distanza di diversi metri, che ha spinto a chiedere l'intervento dei vigili del fuoco, portatisi sul posto con due squadre da Lecco e Merate.
Se gli operai che stavano eseguendo i lavori avevano già provveduto a riparare provvisoriamente la perdita, i pompieri hanno messo in sicurezza l'area e misurato i livelli di gas presenti nell'aria, in attesa dell'intervento dei tecnici dell'azienda incaricata per l'opera di ripristino definitiva. Durante le prime fasi di intervento si è ritenuto opportuno tenere chiuse le attività commerciali che si affacciano sull'arteria per una questione di sicurezza, mentre non sono state evacuate le abitazioni della palazzina confinante in quanto inoccupate durante l'intervento.
G. C.