Costa: demolita l’ex tessitura Rossini a Centemero. Prevista la riqualificazione

I lavori di demolizione dell'ex tessitura Rossini
Uno spazio vuoto al posto dell'ex tessitura Rossini, azienda storica di Costa Masnaga che, in passato, ha dato lavoro a tanti cittadini. Oggi, all'incrocio tra via Diaz e via Silvio Pellico, l'occhio cade su un pezzo di archeologia industriale che non esiste più.
Si è infatti recentemente conclusa la demolizione della vecchia fabbrica che, versando in pessime condizioni, avrebbe potuto costituire un pericolo per la sicurezza stradale in quanto affacciata direttamente sulla pubblica via.
Si tratta di un'ex tessitura della frazione Centemero che risaliva agli anni Cinquanta e che da oltre quindici anni versava in stato di completo abbandono.
"Il privato ha scelto di non costruire, pur avendone la possibilità, ma lascerà l'area prato verde" fanno sapere dall'amministrazione. "Verranno concessi al comune circa 500 mq di terreno che consentiranno di calibrare la strada a sei metri di larghezza e di realizzare il marciapiede di 1,5 metri. Sarà inoltre previsto l'arretramento su via Diaz per migliorare la viabilità stradale per i veicoli in transito nella frazione. La recinzione e le varie opere saranno a carico del comune per un costo complessivo di 22.000 euro.
"Entro la fine dell'anno sarà possibile vedere una zona di Centemero completamente riqualificata" aggiungono dal Comune. "Ringraziamo inoltre il privato la celerità nei lavori di abbattimento dello stabile".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.