Ello: ultima seduta di consiglio per la segretaria dr.ssa Vignola

Una modifica al regolamento normativo delle strade agrosilvopastorali è stata discussa in apertura del consiglio comunale di giovedì 21 novembre a Ello. Una variazione minore, richiesta da Regione Lombardia. Il fine è stato specificare cosa intenda il termine "residenti" all'interno del regolamento. Infatti, l'articolo ottavo prevede agevolazioni per i residenti lungo le strade agrosilvopastorali. I tecnici di Regione Lombardia hanno però osservato che la presenza nel testo del solo termine "residenti" potrebbe portare, per logica estensione, a considerare residenti beneficiari di agevolazioni tutti i cittadini residenti nel comune di Ello e non i soli residenti lungo le strade agrosilvopastorali.

Da sinistra il segretario comunale dottoressa Vignola, il sindaco Virginio Colombo, il vicesindaco Gianluigi Valsecchi

Da questa osservazione è nata una richiesta, inviata da Regione Lombardia al comune, di individuare con più precisione i soggetti "residenti" lungo le strade agrosilvopastorali, gli unici beneficiari delle agevolazioni. Per adeguarsi alla richiesta, i consiglieri comunali hanno approvato all'unanimità una modifica del testo che recita: "proprietari e affittuari di civili abitazioni e ivi residenti limitatamente ai proprietari e residenti nelle vie identificate come agrosilvopastorali e non in senso generico ed esteso a tutti i proprietari affittuari di civili abitazioni residenti o con proprietà in Ello".

I consiglieri di minoranza Danilo Riva e Elena Pirovano

La nuova dicitura dell'articolo ottavo dovrebbe rimuovere uno degli ultimi ostacoli burocratici al proseguimento del progetto di sistemazione della strada agrosilvopastorale della "Bosina". Un progetto per il quale il comune ha vinto un bando, finanziato proprio da Regione Lombardia. Negli scorsi mesi i consiglieri avevano già approvato delle modifiche al regolamento delle strade agrosilvopastorali, sempre per adeguarlo alle richieste della regione. Per proseguire con questo progetto di riqualificazione del tratto di strada, i consiglieri comunali di maggioranza hanno approvato anche delle variazioni di bilancio. I 154mila euro di fondi stanziati da Regione Lombardia saranno integrati con altre risorse comunali. Lo stanziamento finale sarà portato a 220mila euro. Una scelta necessaria per poter realizzare tutte le opere utili, sia di carattere straordinario, come la regimentazione delle acque, sia di carattere ordinario.

Il sindaco Virginio Colombo

Variazioni di bilancio che hanno incontrato il parere negativo della minoranza guidata da Danilo Riva. Per quest'ultimo si sarebbe dovuta valutare anche la sistemazione della strada che dalle scuole primarie sale verso il monte. Riva ha inoltre espresso perplessità sulle modalità con cui l'attuale maggioranza ha fatto uno dell'avanzo di bilancio. Di fronte a tali osservazioni, il sindaco Virginio Colombo ha precisato che le attuali risorse messe a disposizione da Regione Lombardia riguardano solo ed esclusivamente le strade classificate come agrosilvopastorali. Il tratto di strada indicato dalla minoranza non è attualmente classificato come tale. «Abbiamo - ha spiegato il sindaco Colombo - avviato le pratiche per richiedere la classificazione come agrosilvopastorale anche della strada che dalle scuole sale ai "morti della rata". Si tratta però di un iter lungo, potrebbe volerci più di un anno».

Il sindaco Virginio Colombo regala il mazzo di fiori alla dottoressa Vignola, segretario comunale uscente

Con le variazioni di bilancio, approvate dai consiglieri di maggioranza, sono state formalizzate anche le spese per l'installazione di una porta blindata e delle inferiate presso la scuola primaria. Unitamente all'impianto di allarme, dovrebbero servire a scongiurare ulteriori furti presso la struttura.

Durante la seduta i consiglieri comunali hanno approvato all'unanimità uno degli ultimi passaggi societari che porterà il comune di Ello a sciogliere Asil - società attiva nel settore idrico nel territorio comasco - al fine di perfezionare l'ingresso del comune in Lario Reti Holding società responsabile del ciclo idrico integrato nel territorio lecchese.

La seduta consiliare di giovedì 21 novembre è stata l'ultima per il segretario comunale, la dottoressa Vignola, presente in comune da circa dieci anni. Ampiamente ringraziata da maggioranza e minoranza, ed elogiata per il lavoro svolto presso il comune, la dottoressa svolgerà il ruolo di segretario comunale presso la città di Merate dove ha preso servizio già da alcune settimane, mantenendo l'incarico a Bosisio.

Il sindaco, in qualità di presidente del consiglio comunale, le ha donato un mazzo di fiori come segno di riconoscimento per l'impegno prestato presso il comune. Il nuovo segretario sarà il dottor Pietro Mastronardi, già in servizio nei comuni di Sirone, Civate e Valmadrera.

In conclusione della seduta consigliare, il gruppo di minoranza è tornato a segnalare alcune criticità legate al servizio di trasporto pubblico degli studenti. Il sindaco Colombo ha garantito che effettuerà delle verifiche con l'azienda incaricata.

L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.