Cassago: il presepe e le iniziative di Natale alla scuola dell'infanzia
Si respira una piacevole atmosfera natalizia alla scuola dell'infanzia di Cassago Brianza, addobbata da bambini e insegnanti con luci e decorazioni in occasione delle festività.
I bambini di cinque anni hanno raffigurato scene e momenti di vita quotidiana, i bambini di quattro una parte di bosco ed i bambini di tre il cielo stellato.
Attraverso una prima fase di esplorazione mentale, volta alla raccolta delle conoscenze e dei pensieri dei bambini in modo spontaneo e guidato, si giunge all'esplorazione globale che il bambino compie con il proprio corpo.
I bambini, in un grande spazio con a disposizione scatole di diverse dimensioni, colori, forme e materiale, giocano sperimentando spontaneamente. Al termine le insegnanti hanno chiesto loro di raccontare la propria esperienza ed hanno riportato ai bambini ciò che hanno osservato nei vari momenti di esplorazione, offrendogli così diversi punti di vista sulla realtà affinché le informazioni apprese siano rese consapevoli e condivisibili con gli altri.
Con l'aiuto delle insegnanti i bambini hanno preso parte ad un laboratorio di cucina realizzando biscotti con soggetti natalizi per il "Natale solidale" delle associazioni del paese.
Mercoledì 18 si svolgerà la tradizionale recita natalizia intitolata "il pacchetto rosso", a cui tutti i genitori sono invitati a partecipare per scambiarsi gli auguri e gustare insieme un piccolo rinfresco.
Il dirigente scolastico, prof.ssa Maria Rosaria Iaccarino, coglie l'occasione per augurare a tutta la comunità cassaghese un sereno Natale e un felice 2020.
Sa.A.