Cassago: il presepe e le iniziative di Natale alla scuola dell'infanzia

Si respira una piacevole atmosfera natalizia alla scuola dell'infanzia di Cassago Brianza, addobbata da bambini e insegnanti con luci e decorazioni in occasione delle festività.

Il tradizionale presepe è stato quest'anno ideato in modo originale: ciascun bambino, con la collaborazione dei propri familiari, ha contribuito a realizzare un "pezzetto" di presepe all'interno di una piccola scatola con la sola indicazione, da parte delle insegnanti, di dare spazio alla creatività e alla fantasia sperimentando con differenti materiali e tecniche di pittura.
I bambini di cinque anni hanno raffigurato scene e momenti di vita quotidiana, i bambini di quattro una parte di bosco ed i bambini di tre il cielo stellato.

L'idea si colloca all'interno del percorso formativo e didattico quest'anno intrapreso legato al "metodo frame". Il punto di partenza è costituito da una parola, utilizzata come stimolo per attivare una moltitudine di percorsi. Quest'anno è stata scelta la parola "scatola", oggetto in grado di richiamare significati, immagini e ricordi legati all'esperienza di ciascun bambino.
Attraverso una prima fase di esplorazione mentale, volta alla raccolta delle conoscenze e dei pensieri dei bambini in modo spontaneo e guidato, si giunge all'esplorazione globale che il bambino compie con il proprio corpo.

I bambini, in un grande spazio con a disposizione scatole di diverse dimensioni, colori, forme e materiale, giocano sperimentando spontaneamente. Al termine le insegnanti hanno chiesto loro di raccontare la propria esperienza ed hanno riportato ai bambini ciò che hanno osservato nei vari momenti di esplorazione, offrendogli così diversi punti di vista sulla realtà affinché le informazioni apprese siano rese consapevoli e condivisibili con gli altri.

All'interno delle iniziative natalizie ampiamente partecipata è stata anche la festa con i nonni che hanno giocato a tombola in allegria con i nipotini.
Con l'aiuto delle insegnanti i bambini hanno preso parte ad un laboratorio di cucina realizzando biscotti con soggetti natalizi per il "Natale solidale" delle associazioni del paese.
Mercoledì 18 si svolgerà la tradizionale recita natalizia intitolata "il pacchetto rosso", a cui tutti i genitori sono invitati a partecipare per scambiarsi gli auguri e gustare insieme un piccolo rinfresco.

Il giorno seguente il parroco Don Giuseppe Cotugno farà visita alla scuola per la benedizione e si fermerà a pranzo con i bambini per un momento di piacevole condivisione.
Il dirigente scolastico, prof.ssa Maria Rosaria Iaccarino, coglie l'occasione per augurare a tutta la comunità cassaghese un sereno Natale e un felice 2020.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.