
Michele Farina
Michele Farina, giornalista del Corriere della sera, racconta la malattia della madre intrecciandola con le vicende di molte altre persone colpite da questa patologia.
"Quando andiamo a casa?". Facile intuire che il titolo del libro del giornalista del Corriere della Sera, Michele Farina, sia la trasposizione di una domanda che chissà quante volte la mamma, malata di
Alzheimer, gli avrà posto. Farina ha deciso di ripercorrere la propria storia raccontando anche le vicende di altri pazienti e familiari, intrecciandole ai racconti di operatori, responsabili di struttura e associazioni. Da ciò è nata un'inchiesta unica nel suo genere che l'autore, giornalista del Corriere da 25 anni, ha tracciato con delicatezza e potenza, raccontando il viaggio nel mondo di una patologia per la quale ad oggi non c'è cura. Una malattia che non colpisce solo le persone anziane, e che può essere vissuta con sofferenza ma anche vergogna, conducendo spesso le persone malate e i loro familiari verso una progressiva emarginazione sociale.
Il giornalista del Corriere della Sera sarà ospite del
Greppi mercoledì 29 gennaio dalle 10 alle 12.