Erba (Movimento 5 Stelle) sull'infortunio a Merone

Tragico incidente sul lavoro a Merone: stamattina, intorno a mezzogiorno, un operaio ha perso la vita all'interno di un'azienda del paese.
Secondo una prima ricostruzione, l'uomo sarebbe morto sul colpo dopo una caduta dall'altezza di tre metri.
“Prima di tutto ci tengo ad esprimere le mie condoglianze e la mia vicinanza alla famiglia dell'operaio per un lutto così grave e inaspettato”, dichiara Raffaele Erba, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle.
“Molto deve essere ancora fatto per evitare infortuni sul lavoro, soprattutto in Lombardia dove purtroppo gli ultimi dati dell'INAIL hanno evidenziato numeri crescenti, in controtendenza con la media nazionale. Questa è una battaglia che necessita di strumenti adeguati e che ci deve coinvolgere tutti, dai politici alle organizzazioni sindacali, passando per gli imprenditori e i lavoratori”, aggiunge il consigliere regionale pentastellato.
“Vanno rafforzati i controlli sull'effettiva adozione delle misure di prevenzione, ma servono anche più strumenti che permettano alle aziende di investire in sicurezza, soprattutto attraverso dei bandi che incentivino l'adozione di pratiche preventive a tutela dei lavoratori”.
Secondo i dati diffusi dall'INAIL, nel 2019 gli infortuni mortali sul lavoro in Lombardia sono aumentati passando da 150 a 154 (in tutta Italia, invece, le tragedie sono diminuite). La stragrande maggioranza dei lavoratori che hanno perso la vita erano impiegati nei settori dell'industria e dei servizi, pari a circa il 91% del totale.
“A prescindere dalle responsabilità, lavorare in sicurezza e tornare a casa in buona salute rientrano tra i diritti imprescindibili di ogni società civile”, conclude Raffaele Erba.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.