Casatenovo: è scomparsa Gabriella Villa, ex insegnante alle medie e regista tetrale

Una persona creativa, appassionata e vitale, che lascia un grande vuoto in chi l'aveva conosciuta. Si è spenta nei giorni scorsi Gabriella Villa, storica insegnante di lettere alla scuola media Maria Gaetana Agnesi di Casatenovo. Residente a Besana insieme alla famiglia, avrebbe compiuto 82 anni a dicembre.

La regista ed ex insegnante Gabriella Villa

In pensione dal 1996, la docente era rimasta legata al plesso di Crotta e alle sue insegnanti, che aveva coinvolto nel progetto ''Per amore e per diletto'', una compagnia tetrale di cui era regista. Fra gli spettacoli portati in scena dal gruppo di colleghe - a Casatenovo e nei paesi limitrofi - ''Tutte dormono sulla collina'' dedicato al tema della violenza di genere e ''In nome della madre'', tratta dall'opera omonima del famoso scrittore italiano Erri de Luca; una lettura recitata sulla storia di una giovanissima ragazza della Palestina, Maria o Miriàm, che riceve un annuncio inaspettato e sconvolgente. In tempi più recenti invece, Gabriella Villa stava lavorando alla messa in scena di un'opera su Freeda Kalo, dunque ancora una volta dedicata al mondo femminile.

''Gabriella era una persona piena di progetti, curiosa e capace di lavorare in gruppo, dotata di grande umanità'' ci hanno detto alcune colleghe, ricordando il suo impegno nei laboratori teatrali proposti agli studenti della scuola media casatese e presso la comunità educativa per minori in località Naresso a Renate.
Grazie a lei la scuola media Agnesi era diventata la sede del Centro risorse territoriali del teatro di Lecco, promuovendo svariate attività di formazione fra cui un importante convegno per addetti ai lavori che si era svolto a Villa Mariani di Galgiana.

Le sue esequie si svolgeranno questa mattina alle ore 11 presso la chiesa di Montesiro a Besana. Gabriella Villa lascia il marito Oreste, i figli Luca, Stefano, Valentina e gli adorati nipoti.
Le colleghe hanno deciso di ricordarla con una libera donazione all'Altra Metà del Cielo di Merate, l'associazione che si occupa del sostegno alle donne che subiscono maltrattamenti e violenze.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.