Casatenovo: sottoscritta con Devero la prima delle tre convenzioni per il nuovo centro

Il vicesindaco Marta Comi
Il comparto Devero risulta collocato nell'area tra via Chioso e via Greppi e prevede la realizzazione di 10.000 mc dei quali 8500 a destinazione residenziale e 1500 a residenziale convenzionata.
A fronte di questa volumetria la società ha in carico diverse opere pubbliche da realizzare all'interno dell'area: una nuova strada interna (che nel lotto Vismara proseguirà collegandosi a via Don Rossi) una rotatoria all'intersezione con via Greppi e via Chioso, marciapiedi, nuovi parcheggi, pista ciclopedonale, un'area verde verso via Chioso, un percorso pedonale verso il nuovo parco, e la modellazione di una porzione del nuovo parco pubblico come standard di qualità aggiuntivo.
Per queste opere è stato calcolato un costo di realizzazione di oltre 700.000,00 €, valore che Devero ha garantito al Comune attraverso fidejussioni versate contestualmente alla stipula della convenzione.
''Ricordo che nell'impianto economico del Programma Integrato di Intervento abbiamo previsto realizzazioni di opere e cessioni di aree al Comune in misura ben superiore a quanto prevedono le norme urbanistiche, come Amministrazione abbiamo fatto questa scelta perché riteniamo necessario che il progetto di riqualificazione sia il più possibile completo e funzionale ad una nuova vivibilità del nostro centro'' ha spiegato il vicesindaco Marta Comi. ''La firma della convenzione Devero è un risultato molto positivo, raggiunto dopo un percorso lungo e non privo di difficoltà, che dalla nascita dell'accordo di programma con Regione ha portato prima alla rilocalizzazione della Vismara in località S. Anna e successivamente al confezionamento degli accordi con le proprietà Vismara SPA, Immobiliare Casatenovo Srl e Devero SPA per la redazione dei Programmi Integrati di Intervento che contengono i progetti e le convenzioni attuative''.
La planimetria del centro: in arancio l'area Devero
I piani sono stati approvati dalla giunta comunale nel settembre 2019, a seguito di un percorso di qualificazione che ha portato alla conferma della compatibilità ambientale del progetto attestata da Regione e all'ottenimento del parere preliminare della Soprintendenza.''Il risultato è positivo ma ancora parziale, poichè deve essere completato dalla sottoscrizione delle convenzioni dei PII di Immobiliare Casatenovo e di Vismara, sui quali gravano quasi totalmente i carichi di bonifiche e demolizioni. Intendiamo valutare con Regione le posizioni delle due società, senza fare sconti. Ringrazio il Geom. Verderio e l'Arch. Tremolada della società Devero Spa per la serietà e la determinazione che hanno dimostrato tenendo fede a tutti gli impegni presi con il Comune. Il risultato è importante, abbiamo le prime centinaia di migliaia di euro a garanzia di opere pubbliche per nuovo centro, ci siamo arrivati con pazienza e determinazione, intendiamo proseguire su questa strada'' ha concluso Marta Comi.
