Dolzago: contratto full time solo ai Cobas, presidio della CGIL fuori della 'Spreafico'
Come annunciato si è svolto questa mattina, giovedì 4 marzo, un presidio di fronte all’azienda Spreafico Spa di Dolzago organizzato dai lavoratori aderenti al sindacato Filcams Cgil.





“Per l'ennesima volta si è verificata una discriminazione tra i lavoratori. A nostro avviso un risultato positivo deve essere esteso a tutti, non solo ad alcuni" ha aggiunto Barbara Cortinovis, segretaria generale della Filcams Cgil di Lecco.
Lo spazio come sempre è a disposizione per eventuali precisazioni o chiarimenti.
Le tensioni nell’azienda attiva nel settore frutticolo si protraggono ormai da tempo. La situazione sembrava migliorata quando, dopo l’acceso scontro dello scorso novembre portato avanti dai lavoratori Si Cobas, si è raggiunto un accodo di mediazione tra le parti.


“Dopo le tensioni, come sindacato abbiamo continuato a tenere monitorata la situazione instaurando tavoli di confronto con l’obiettivo di ottimizzare l’organizzazione del lavoro, la tutela economica e la salvaguardia occupazionale dei lavoratori tutti, indipendentemente dall’appartenenza sindacale” ha spiegato Marco Paleari, segretario organizzativo della Filcams Cgil di Lecco.

“Due giorni dopo l’ultimo tavolo, che sembrava averci portato al raggiungimento di condizioni ottimali per tutti i lavoratori, la cooperativa Spazio Lavoro, con l’avvallo di Spreafico, ha mutato i contratti di lavoro part-time in full-time solo per i lavoratori iscritti al sindacato Si Cobas. Noi oggi rivendichiamo che vengano mutati i contratti di tutti i lavoratori che ne hanno diritto, non solo di alcuni” ha aggiunto, sottolineando come, così facendo, non vengano riconosciuti pari diritti contrattuali a tutti i lavoratori.


Lo spazio come sempre è a disposizione per eventuali precisazioni o chiarimenti.
Sa.A.