Dolzago: stabilizzati tutti i lavoratori, dopo due giorni chiusa la protesta di Filcams Cgil

Si è chiusa nel giro di due giorni la protesta dei lavoratori della Spreafico Frutta di Dolzago aderenti alla Filcams Cgil. Nel presidio di ieri davanti ai cancelli dell'azienda, i referenti della sigla sindacale avevano lamentato il cambio contrattuale che aveva interessato le maestranze tutelate da Si Cobas, rivendicando il medesimo diritto.

Stamani un'ulteriore protesta, che si è fatta un poco accesa nel primo pomeriggio, con il blocco di uno dei camion all'ingresso dell'impresa da parte dei lavoratori aderenti al presidio e l'intervento sul posto delle forze dell'ordine per monitorare la situazione. Per fortuna però, la trattativa avviata nel pomeriggio ha dato esito positivo. Dopo meno di due giorni infatti, Filcams Cgil Lecco è riuscita nell'obiettivo di stabilizzare tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori della Cooperativa Spazio Lavoro, addetti al confezionamento della frutta nell'azienda brianzola.

''Siamo soddisfatti per la trasformazione dei contratti da part time e full time'' ha spiegato Barbara Cortinovis, segretario generale della Filcams lecchese. ''Nei giorni scorsi avevamo assistito a una discriminazione nei confronti di queste persone, che non avevano avuto la trasformazione del contratto pur avendo le medesime caratteristiche lavorative di alcuni loro colleghi, che invece erano stati premiati. Siamo riusciti a tutelare i diritti e la dignità grazie a poche ore di mobilitazione''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.