Con una cerimonia riservata solo ai premiati si è conclusa l'ottava edizione del concorso fotografico ''Scatti in Brianza: il nostro territorio attraverso il vostro obiettivo fotografico'', organizzata dal Gruppo Valle Nava in collaborazione con il Parco dei Colli Briantei.
La premiazione dei vincitori per ciascuna categoria
Martedì 22 giugno presso la nuova sede del Gruppo Valle Nava, a Rogoredo di Casatenovo, si è svolta la serata di premiazione del concorso edizione 2020, purtroppo in forma ristretta per via delle perduranti problematiche sanitarie.
Quest'anno sono stati coinvolti un centinaio di partecipanti con oltre 300 scatti realizzati che andavano dall'Adda al Lambro, dal Monte di Brianza alla piana vimercatese.
VIDEO - le immagini in concorso
Durante la serata sono state proiettate 4 differenti presentazioni video delle categorie in gara: Fauna, Flora, Paesaggio e Vita nel Parco.
Nel corso della serata, oltre alla consegna dei premi per i vincitori delle varie categorie, Renato Torrielli, a nome di tutti gli organizzatori, ha ricordato che la serata per il secondo anno è stata dedicata alla figura di Alberto Canobbio.
Alberto Canobbio con Marta Picchi
''Alberto è venuto a mancare ormai due anni fa, lasciando un vuoto nella vita del tessuto associativo e del comitato esecutivo del Parco dei Colli Briantei. Se oggi distribuiamo i calendari del Parco e siamo alla serata finale di un concorso fotografico giunto alla sua ottava edizione, molto lo dobbiamo anche ad Alberto che da amministratore, da ex presidente del Parco, da grande appassionato di fotografia, ha dato forza e spazio alle iniziative del PLIS e delle sue associazioni'' hanno detto gli organizzatori.
Alle premiazioni era presente come rappresentante della giuria tecnica Luca Fantoni, che insieme a Danilo Porta, ad Alfio Sala, ad Alberto Fantoni ed Edoardo Viganò compone l'organo valutatore che ogni anno con il suo prezioso contributo in termini di attenzione e competenza esprime un giudizio, attraverso la lunga e non semplice selezione delle immagini vincitrici. Quest'anno oltre ai consueti riconoscimenti si è aggiunto un Premio speciale della giuria in memoria di Alberto Canobbio, che è stato conferito a Samuele Parentella e alla sua "Toccando il Sole", ritenuta dalla giuria, composta da amici e compagni di viaggio di Canobbio, "la foto che sarebbe piaciuta di più ad Alberto".
Categoria FAUNA
1^CLASSIFICATO - TOCCANDO IL SOLE - SAMUELE PARENTELLA
2^CLASSIFICATO - IL BRUCO DELLA SFINGE - MAURIZIO TERUZZI
3^CLASSIFICATO - SIMMETRIE AL TRAMONTO - TOMMASO REDAELLI