Oggiono: raccolta firme della Lega in piazza per i referendum

L'onorevole Roberto Ferrari
Fra loro anche il deputato ed ex sindaco di Oggiono Roberto Paolo Ferrari: "questa mattina abbiamo aperto ufficialmente la campagna referendaria" ha spiegato. Le proposte di referendum riguardano temi inerenti alla giustizia e il sistema giudiziario italiano. La campagna è promossa, oltre che dalla Lega, anche dal Partito Radicale.
I due partiti nei prossimi mesi dovranno raccogliere 500mila firme per sostenere i sei quesiti proposti. Dall'introduzione della responsabilità civile per i giudici alla separazione delle carriere nella magistratura, passando per l'abolizione della legge Severino. Questi alcuni dei temi referendari che - secondo quando dichiarato da Ferrari - hanno riscontrato una risposta "molto positiva". "In poche ore - ha spiegato il Deputato - sono state raccolte oltre 50 firme di cittadini elettori che chiedono che su temi come la responsabilità civile del magistrato e la separazione delle funzioni tra la pubblica accusa e chi è chiamato a giudicare, finalmente si intervenga".
L'ex sindaco ha tenuto a rimarcare anche la necessità di giungere all'abolizione della legge Severino per via dei "tanti danni che ha prodotto contro sindaci e amministratori pubblici costretti alle dimissioni e poi assolti da ogni accusa".
I sostenitori del Carroccio saranno impegnati nella raccolta firme anche nelle giornate di sabato e domenica mattina. "Naturalmente i moduli sono presenti all'ufficio anagrafe [del comune], dove si può firmare, senza prenotazione alcuna, negli orari di apertura al pubblico" ha ricordato Ferrari.
L.A.