Sirtori: cambio politico epocale. Per soli 37 voti il nuovo sindaco è Rosa che batte Negri

Una manciata di voti, ma decisiva. La sfida fra Matteo Rosa e Paolo Negri, per aggiudicarsi la ''guida'' del Comune di Sirtori, ha infatti consegnato la vittoria al candidato del centro destra per pochissimi punti percentuale, con il 51,39% dei consensi contro il 48,61%. O meglio, per soli 37 voti di scarto.

Il neo sindaco Matteo Rosa fra Gabriele Beccalli e Enzo Riva, rappresentanti di Fratelli d'Italia e Lega

Un cambiamento importante per Sirtori, che da quindici anni era guidato dall'amministrazione Maggioni e che per due lustri, prima di quest'ultimo, aveva visto come sindaco proprio Paolo Negri, vice e assessore nei successivi tre mandati.

VIDEO


La lista di Rosa, "Cambiamo Sirtori", ha avuto la meglio in entrambi i seggi, rappresentativi di Sirtori centro e della frazione di Bevera, a seguito di un testa a testa che ha caratterizzato l'intera durata degli scrutini. Sin dall'inizio dello spoglio, infatti, si sono alternati con costanza i voti per la lista di "Insieme per Sirtori", con Negri alla guida del paese già dal 1996 al 2005, e di "Cambiamo Sirtori". Ma i 684 voti finali (registrati con un'affluenza del 52,73% degli aventi diritto), contro i 647 dell'avversario, non hanno lasciato alcun dubbio: saranno Rosa e la sua squadra ad amministrare il Comune di Sirtori.

Dopo l'iniziale presenza all'interno della scuola primaria Modesto Negri, sede degli scrutini, esclusivamente dei due candidati Paolo Negri e Matteo Rosa, con l'avvicinarsi dell'annuncio dei risultati l'edificio ha iniziato a riempirsi di rappresentanti di lista e sostenitori dei due candidati, compagni di viaggio vicini a chi è stato sconfitto ma che soprattutto hanno condiviso la gioia della vittoria di Rosa.

"Apprendere questa vittoria è stata una gioia immensa. Ci siamo impegnati tanto, abbiamo fatto un lavoro di squadra enorme e il risultato ci dà gioia estrema" sono state le prime parole del neo eletto sindaco Matteo Rosa, rappresentante di centrodestra, ancora incredulo per la vittoria.

Decisamente meno soddisfatta la compagine "Insieme per Sirtori", con a capo Paolo Negri, che nonostante la decennale attività sul territorio non è riuscita questa volta a conquistare la vittoria. A giochi fatti il gruppo ha infatti abbandonato via Pineta, non prima però di essersi complimentata con il neo eletto e augurare alla squadra un buon lavoro.

Paolo Negri fra i candidati consiglieri Venanzio Magni e Abdoul Aziz Sawadogo

''Avremo cura di prendere ogni decisione insieme, per questo è ancora presto per stabilire chi sarà il vicesindaco e chi farà parte della giunta" ha aggiunto Matteo Rosa, ancora emozionato per l'accaduto. ''Si tratta inoltre di un cambiamento importante nella storia dell'amministrazione di Sirtori, per anni affidata a Negri e Maggioni''.
A concludere la giornata, la proclamazione ufficiale del vincitore: è stato in questo momento che la squadra di Rosa si è stretta nelle congratulazioni e nell'abbraccio più sentiti, manifestando ancora una volta la volontà di impegno e azione che li accompagneranno durante tutto il mandato.

LE PREFERENZE

Lista 1 - Insieme per Sirtori

Davide Maggioni 23
Francesca Mauri 18
Venanzio Magni 24
Stefano Bonanomi 9
Alessandro Panzeri 4
Lorenzo Pozzi 25
Barbara Colombo 13
Abdoul Aziz Sawadogo 40
Giuliana Sala 9
Matteo Leonardo Colombo 6

Lista 2 - Cambiamo Sirtori

Tiziano Paschetto 6
Elisa Sarracino 23
Paolo Belletti 20
Ferruccio Oldani 7
Romana Spreafico 11
Alessandro Aldeghi 24
Jacopo Teruzzi 16
Daniela Fuina 4
Celestino Turati 1
Simona Pitzalis 5

Giulia Guddemi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.