Garbagnate: riconoscimenti a quattro ragazzi meritevoli
Cerimonia di consegna dei premi di merito allo studio e delle civiche benemerenze a Garbagnate Monastero. L'assessore all'istruzione Gigliola Bonacina ha consegnato i riconoscimenti nel corso di una manifestazione che si è tenuta sabato 17 dicembre nella sala consiliare del municipio, alla presenza anche di Marco Magni, dirigente dell'istituto comprensivo di Molteno.
"Si premia il frutto del vostro impegno costante negli studi, la vostra capacità e forte volontà di imparare" ha detto Bonacina, rivolgendosi ai ragazzi, sottolineando come l'iniziativa per l'amministrazione comunale sia un esempio della collaborazione tra scuola e territorio, al fine di far crescere i giovani.
"La scuola svolge, nella società, una funzione fondamentale di promozione umana, favorisce l'autonomia del pensiero e della decisione, apre alla responsabilità personale, forma il carattere, rende sensibili ai problemi sociali, introduce alla cultura della democrazia ed educa al futuro - ha aggiunto l'assessore all'istruzione - La vita di ognuno non è mai frutto del destino, ma il risultato di una fatica e di un preciso percorso che coinvolge genitori, insegnanti, educatori e tutti i membri della comunità in cui viviamo. Con queste borse studio vogliamo ricordare a voi ragazzi che la conoscenza va nutrita e coltivata: vogliamo augurarvi di continuare il vostro cammino scolastico con lo stesso entusiasmo, sacrificio e volontà che avete finora dimostrato".
Gli assegni per riconoscere il merito scolastico sono stati assegnati a tre ragazzi che hanno concluso la scuola media: Aurora Gilardi (10 lode/10 alla scuola don Bosco di Costa Masnaga), Elisa Castelnuovo (10/10 all'ICS di Molteno), Giulia Longoni (10 lode/10 all'ICS di Molteno) e Francesco Galbiati (10/10 all'ICS di Molteno).