Molteno, SG Volley: al Meeting di Cesenatico 'incetta' di premi

Coppe, medaglie e premi. La Polisportiva San Giorgio volley Molteno ASD si è distinta al meeting regionale polisportivo CSI di Cesanatico. Un appuntamento che è ripreso quest’anno, da sabato 22 a martedì 25 aprile, dopo gli stop forzato a causa della pandemia: la località romagnola è stata animata dalla presenza di più 1600 atlete ed atleti, dagli Under 10 agli Allievi.


Foto di gruppo con l’autista Antonino

È stata una vera e propria Festa dello Sport in cui gli atleti, oltre a confrontarsi nelle gare della disciplina sportiva di appartenenza (calcio e pallavolo), hanno vissuto un’esperienza che ha permesso loro di mettersi in gioco in attività di carattere polivalente, momenti di crescita personale e di condivisione. Tra i vari protagonisti anche la Polisportiva San Giorgio Volley Molteno ASD, presente con ben due squadre di Under 16: Volley A e Volley B.


Campioni di stile: volley B

“Sono stati quattro giorni davvero intensi e carichi di emozioni – ha detto il presidente della Polisportiva Marco Rigamonti - Nelle diverse palestre dislocate sul territorio abbiamo disputato le otto gare di Pallavolo, nel Parco di Levante, a Cesenatico, abbiamo partecipato ad una mattinata di Orienteering e, infine, ci siamo sfidati al Centro Sportivo "Valentino Mazzola" di Sant'Arcangelo di Romagna nel Triathlon atletico (salto in lungo, lancio del vortex e corsa in velocità, 60 mt)”.


1° e 2° classificate

Non sono poi mancati momenti di festa tutti insieme, all’insegna del gioco, della musica e del divertimento. Il CSI promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale ispirato alla visione cristiana dell'uomo. La celebrazione della Santa Messa è stata proprio l’occasione per ringraziare il Signore della vita e riflettere insieme sui valori della nostra missione sportiva. Le offerte raccolte (circa 750 euro) sono state inviate a sostegno della pratica sportiva di chi vive in difficili contesti sociali e non ha le possibilità economiche per vivere la gioia dello sport.


Pol. San Giorgio Volley A

Per la società moltenese si è trattato di un esordio al Meeting: “L'edizione del 2023 è stata per noi la prima partecipazione. Le stesse due squadre erano pronte già nel 2020 a partire, quando purtroppo la pandemia ha fermato tutto – ha confermato il presidente - Tante erano quindi le attese da parte nostra e il sogno di poter partecipare non sembrava vero stesse diventando realtà. Emma ed io abbiamo guidato il Volley A mentre Alessandra e Marta hanno guidato il Volley B. Non eravamo soli però in questa avventura: la nostra dirigente Bruna ci ha accompagnato e col gruppo dei genitori presenti ha organizzato ogni cosa nei minimi dettagli”.


Pol. San Giorgio B

Le premiazioni finali si sono svolte al PalaCervia con tutte le 118 squadre iscritte. Fino alla fine non si sapeva chi avesse vinto perché, per determinare il punteggio della classifica finale, si dovevano sommare i punti ottenuti nella pallavolo, quelli ottenuti negli sport complementari e quelli dati dalla partecipazione.


 Gruppo genitori

Nella categoria Allieve la Polisportiva San Giorgio Volley A si è classificata al primo posto con 879 punti, seguita dal GSO Badia (BS) con 873 punti, P.O.S.CAR Bariana B (MI) con 865 punti e POL comunale Tavernola (BG) con 799 punti. Le ragazze del Volley A hanno anche ricevuto un ulteriore premio: alcune di loro si sono improvvisate "detective" ed hanno intervistato diverse persone tra gli organizzatori dell'evento. Grazie agli indizi forniti, hanno individuato per prime “mister & missis X”, personaggi misteriosi presenti al meeting.


1° classificata Volley A

Non è tutto perché Polisportiva San Giorgio Volley B è stata premiata come squadra “campioni di stile”. Il miglior punteggio è stato ottenuto in funzione delle seguenti valutazioni: “Fair Play” valutato degli arbitri durante gli incontri sportivi; partecipazione alla cerimonia inaugurale, riunione organizzativa, incontri sportivi e polisportivi; puntualità nella convocazione oraria agli incontri sportivi e polisportivi; correttezza nello svolgimento delle gare polisportive; rispetto dell’ambiente e delle strutture sportive e ricettive. 


Il presidente Marco Rigamonti

“L'aver raggiunto questi risultati è stato per tutti noi della Polisportiva San Giorgio motivo di grandissima gioia ed enorme orgoglio. Sentire dal microfono chiamare per ben tre volte la nostra società ha suscitato nelle ragazze, in noi allenatori e in tutti gli accompagnatori un'onda immensa di emozioni, un'esplosione di felicità. Siamo fieri di aver partecipato, aver dato tutto noi stessi e, soprattutto, di essere arrivati così in alto. La vittoria e i premi ottenuti sono un sogno realizzato. E tutta questa gioia è frutto della vicinanza e dell'impegno di tanti, a cui rivolgo i miei più sinceri ringraziamenti – ha detto il presidente Rigamonti - Il primo grazie lo rivolgo alle ragazze, perché hanno vissuto con impegno e responsabilità l'intera esperienza, regalandoci soddisfazioni immense. Grazie alle allenatrici Alessandra, Marta ed Emma, fondamentali per aver coordinato e reso speciali le intense giornate sportive: allenatori ed atlete hanno trascorso praticamente 24h su 24h insieme. Grazie a Bruna, punto saldo della Polisportiva; grazie al gruppo dei genitori: sono stati fondamentali e ci hanno supportato in tutto e per tutto. Dal tifo organizzato per ogni evento fino ai problemi logistici risolti sempre grazie alla loro disponibilità e generosità. Grazie al nostro autista Antonino che, rientrando a Molteno, ha voluto salutarci con queste parole: "Mi sono sentito accolto come in una grande famiglia". Infine, ma non per ultimo, un grazie immenso lo voglio inviare a tutta l'organizzazione del CSI e al Comitato di Lecco per averci accompagnato e sostenuto in ogni istante, dall'accoglienza iniziale fino alle premiazioni finali, permettendoci di vivere al meglio la nostra permanenza".


 Coppa 1° classificato, medaglie d’oro, premio campioni di stile e premio “Mister&Misses X”

La partecipazione a quest’esperienza è stata arricchente per l’intera società, come ha rimarcato il presidente e allenatore Rigamonti: “Le giornate del Meeting di Cesenatico, tanto pensate e tanto sognate, non hanno certo disatteso le aspettative. Anzi, ci hanno permesso di accarezzare e vivere i nostri sogni sportivi più belli. Siamo tornati a casa con una grinta nuova e una nuova consapevolezza sulle nostre capacità. I successi sportivi hanno incoronato questa esperienza fatta di fatiche, di impegno, di vittorie, ma anche di nuove amicizie, nuovi legami, di spirito di squadra, di condivisione, di sorrisi e anche di lacrime.


San Giorgio Volley B

Un'esperienza "a tutto tondo" che le ragazze, come ciascuno di noi, custodiranno nel loro cuore per sempre, come spinta per i prossimi impegni sportivi ma, soprattutto, come motivo di crescita personale e di squadra, perché, dopo aver alzato una coppa e messo al collo una medaglia, lo sguardo resti fisso le une verso le altre, animate da nuovo vigore e nuove gioie condivise, per continuare a crescere e camminare insieme, sempre con entusiasmo, sempre con impegno e sempre con i nostri colori nel cuore”.


San Giorgio Volley A

Alcune di loro hanno commentato le emozioni vissute in quelle giornate, come Giuditta Cesana: “L'esperienza di Cesenatico è stata una vera sorpresa. Non pensavo di divertirmi così tanto e di fare amicizia con atlete di altre squadre. Le giornate di Cesenatico erano molto impegnative ma uniche e indimenticabili. Mi sono piaciuti i momenti insieme durante i viaggi dall'EuroCamp ai campi di gioco, durante i pranzi e le cene, nelle camerate a ridere e scherzare. Mi manca già, vorrei tornarci subito. Spero che l'anno prossimo si riproponga”.


Polisportiva San Giorgio volley Molteno ASD a Cesenatico

Ottimo riscontro anche da parte di Elisa Addui: “Questa esperienza è stata unica. Piena di emozioni, adrenalina, sacrificio e sforzi. Siamo riuscite a tirare fuori il meglio di noi in ogni situazione. Ci sono stati dei momenti di sconforto, debolezza ma proprio in queste occasioni siamo riuscite ad essere una vera squadra, una famiglia”.


 GSO Badia (BS) - Volley A (LC)

Per Greta Ravasi, infine, ci sarà un ricordo permanente nel cuore: “Quest’avventura a Cesenatico mi ha colmato il cuore di felicità, poiché ho potuto passare il tempo con le persone a cui tengo di più, ma non solo. È stata un’esperienza che, oltre ad aiutarci a migliorare crescendo partita dopo partita, ci ha permesso conoscere nuove persone/squadre con cui abbiamo legato, per esempio Badia e Bagnolo. Tutto questo rimarrà un ricordo indelebile, che mi renderà fiera di ciò che siamo diventate. Noi siamo arrivate prime meritandoci la vittoria, siamo state unite fino alla fine. Spero che in futuro, sebbene troppo “grandi” per rifare quest’esperienza, organizzeremo un’avventura simile, perché è stata una delle esperienze migliori della mia vita”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.