Accadeva 40 anni fa/20 – marzo '83: Casatenovo ''impegna'' un miliardo per la caserma CC. Il Monastero passa al Comune

A Casatenovo le minoranze, comunisti e socialisti, si spaccano sulla caserma dei carabinieri. Il Pci per primo aveva lanciato l'idea di un polo che contenesse la struttura operativa di Missaglia, in fase di dismissione e i cinofili. Una tenenza il cui costo doveva essere a carico dello Stato. Oppure, come suggerivano anche alcuni sindaci a partire da Eugenio Mascheroni di Montevecchia, di una società a capitale misto pubblico-privato per sostenere la spesa di un miliardo. La quale, viceversa, rischierebbe di paralizzare i bilanci dei comuni coinvolti nell'operazione. Andrea Pirovano del Pci è molto chiaro sull'argomento rivendicando il merito di aver aperto il dibattito al suo partito. Pronto a "sposare" le tesi di Mascheroni, Villa (Imbersago), Mapelli (Verderio Inferiore). Per quanto, rileva Pirovano vi siano altri problemi, forse prioritari come la sistemazione della rete idrica, di quella fognaria e la ristrutturazione di villa Facchi. Giovanni Maldini, sindaco Dc invece è determinato: sarà Casatenovo a ospitare la nuova caserma e a sostenerne gli oneri.

Andrea Pirovano e Giovanni Maldini

 

Giuseppe Aldeghi, sindaco di Barzanò, si distingue per l'originalità di alcune idee. Siamo all'inizio della primavera, perché non affidare terreni da coltivare a ortaggi? Ed ecco la proposta: a tutti i pensionati che lo desiderano (in paese sono 600) sarà assegnato un pezzetto di terra in zona via Pladino, ex asilo e nei dintorni del cimitero da coltivare per trarne ortaggi a uso famigliare.

Giuseppe Aldeghi


Con la fine dei lavori di costruzione di una decina di villette, purtroppo in un'area di grande pregio ambientale, l'Amministrazione comunale di Missaglia può diventare proprietaria dell'antico monastero della Misericordia che sorge nella frazione di Missagliola. Questo in base all'accordo con la Immobiliare Monastero. Il Comune assumerà così la piena proprietà dell'antico edificio risalente al 1400 con opere d'arte di un certo pregio con attorno un terreno di circa un ettaro. Tuttavia le condizioni dell'edificio sono precarie. L'Immobiliare Monastero ha effettuato lavori al tetto per impedire infiltrazioni ma il resto del complesso necessita di forti investimenti cui il Comune non è in grado di fronteggiare. Di qui la proposta di costituire un Consorzio o una fondazione aperta anche ai comuni limitrofi per trasformare la struttura in un centro culturale ospitante tutto ciò che riguarda la storia della Brianza.

 

Il Monastero della Misericordia

 

Donne in festa anche a Casatenovo con una rappresentazione mimica, in piazza, della liberazione dalla condizione storica femminile. Oltre duecento donne si sono presentate il 6 marzo, domenica, in piazza.

 

Ci sono anche militari italiani nel contingente inviato in Libano. C'è Massimo Dell'Era, para' della Folgore che era alla guida della Jeep quando una bomba è esplosa colpendo un veicolo appena più avanti. Un morto e un sottotenente con una gamba da amputare. E poi colpi di kalashnikov cui i militari rispondono con il Fal in dotazione.

 

Massimo Dell'Era

 

C'è Giovanni Colombo di Missaglia che per cinque mesi ha montato la guardia nei campo di Shabra e Chatila, località diventate tristemente note per essere cimiteri a cielo aperto. C'è Gianfranco Penna, medico di Paderno, come il g mello Gianfilippo, medico pure lui. Hanno vissuto sempre assieme laureandosi assieme, poi Gianfranco è stato inviato in un ospedale da campo a Beirut. C'è Vittorio Andrian, altro para' della Folgore, di Novate. Vittorio è un abile paracadutista e quando la Folgore cerca volontari per la missione di pace si aggrega subito. C'è Giovanni Bonfanti di Cassina anche lui per 40 giorni di guardia al campo-cimitero di Shabra.

I fratelli Penna e Vittorio Adrian

Giovanni Bonfanti e Giovanni Colombo

 

Lunedì 28 il Gruppo micologico "Bresadola" di Missaglia inizia un ciclo di incontri. Il primo è dedicato alla flora spontanea della Brianza e allo studio di diversi generi di funghi e alla loro tossicità. Seguono l'11 e il 18 aprile con altri approfondimenti assieme al gruppo Barlassina incentrati sul tema "riconoscimento e cernita dei funghi mangerecci".

A Casatenovo il Comitato Fiera di San Gaetano organizza una serie di incontri con agricoltori e allevatori della zona meratese. Tra i relatori il prof. Giuseppe Succi, docente della facoltà di agraria dell'università statale di Milano che affronta il tema dell'alimentazione ed allevamento del vitello e della manza.

A Barzanò, grazie a un finanziamento di 370 milioni di lire della Cassa Depositi e Prestiti il sindaco Aldeghi vara il progetto di una nuova piazza mercato. Le 120 bancarelle ora occupano le vie XX Settembre, Pirovano e Colli e rappresentano un grosso problema per la viabilità. Secondo il piano di Aldeghi su una superficie di 13 mila mq. di proprietà comunale è possibile realizzare una piazza circolare per disporre adeguatamente le bancarelle. Lo spazio potrà servire anche per spettacoli e concerti grazie a gradoni semicircolari.

Giovanni Maldini accusa alcuni comuni del meratese, di boicottare il progetto del Consorzio brianteo. Come noto il sindaco di Casatenovo ha dato vita ad una grande iniziativa comune per assicurare acqua alla Brianza sud-orientale. Ma alcuni comuni del meratese nicchiano nel deliberare le quote parti di mutuo preferendo ancora una volta potenziare i propri sistemi di pescaggio dell'acqua. Con una visione oggettivamente miope. Merate, invece, ha dato subito la propria adesione pur essendo capofila del consorzio acqua potabile con i comuni di Cernusco e Montevecchia.

 

Album da foto ricordo anno 1983.

 

1) Gruppo sportivo Missaglia, la formazione che gioca nel campionato giovanissimi del CSI centro zona Merate e i giocatori impegnati nel torneo "ragazzi"

 

2) Gli atleti del "Judo Bu Sen" di Monticello si sono confermati judoisti di livello nazionale. In occasione del "Secondo trofeo mense Villa" si sono classificati secondi assoluti in tre categorie. (FOTO 15 MARZO PAG. 11)

 

20/continua

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.