Tutto pronto per il passaggio del Giro d'Italia, 15esima tappa

Finalmente il grande giorno è arrivato: oggi la carovana del Giro d'Italia è pronta a tingere di rosa le strade del casatese e meratese. Un evento speciale per il nostro territorio che ormai un habitué della coppa Agostoni, ma da molti anni non vedeva il passaggio della famosissima corsa a tappe italiana. Quest'anno il Giro è strato non poco funestato dal maltempo e soprattutto dai casi di positività da covid, prima tra tutte quella del campione del mondo Remco Evenepoel che proprio una settimana fa ha dovuto lasciare la gara mentre vestiva il simbolo del primato. Negli scorsi giorni il gruppo, quasi dimezzato ha avuto non poco da fare con intemperie che hanno addirittura portato alla cancellazione di quasi 130 chilometri della frazione di venerdì scorso che prevedeva lo sconfinamento in Svizzera.

La quindicesima tappa è in assoluto una delle più attese perché chiude la seconda settimana di Giro e perché presenta un percorso che è molto simile a quello che siamo abituati a vedere al giro di Lombardia. I corridori pedaleranno da Seregno a Bergamo per un totale di 195 km che prevedono ben quattro gran premi della montagna di cui il primo, il valico di Valcava, è di prima categoria. Dopo nemmeno 5 chilometri dalla partenza da Seregno il gruppo entrerà nel comune di Besana Brianza percorrendo la sp6, poi la sp54 in direzione Monticello transitando accanto Villa Greppi per poi procedere verso Missaglia, Montevecchia e Cernusco Lombardone e poi Calco. Dopo 25 chilometri di gara uscirà dalla provincia di Lecco per iniziare la scalata verso il valico di Valcava per scollinare a 1336 m. Una rapida discesa e una ventina di chilometri di pianura per poi iniziare a salire in località Nembro e affrontare nell'ordine Selvino e Miragolo San Salvatore. L'ultimo tratto di gara è tutto concentrato nella città di Bergamo, la parte alta ospiterà il punto decisivo dove molto probabilmente si deciderà la tappa che terminerà ufficialmente sul viale Vittorio Emanuele II.

La maglia rosa di Bruno Armirail

Sulla carta si prospetta una tappa davvero interessante perché è a tutti gli effetti una versione in piccolo del Giro di Lombardia, la classica delle foglie morte che ogni autunno regala grande spettacolo. Gli ultimi giorni sono stati molto difficili per il gruppo colpito da numerosi malanni, ma gli atleti non hanno mancato di regale spettacolo ai presenti. Se la lotta per la classifica generale sembra essere rimandata a data da destinarsi, magari in vista delle Alpi dell'ultima settimana, ad essere molto incerta ed entusiasmante è stata la lotta di tappa. Ieri sul traguardo di Cassago Magnago ha trionfato il tedesco Nico Denz che ha vinto una volata ristretta sui compagna di fuga e ha segnato così il secondo successo in questa edizione della corsa rosa. Il gruppo è arrivato staccato di oltre 20 minuti, una scelta strategica del leader Geraint Thomas (il gallese in carriera ha vinto anche un tour de France nel 2018 oltre che due ori olimpici in pista) che con la sua squadra ha fatto bene i calcoli per cedere la maglia rosa per qualche giorno e alleggerirsi degli oneri che porta.

La maglia ciclamino di Jonathan Milan

Questa mattina a Seregno i numerosi appassionati presenti avranno così l'opportunità di applaudire il nuovo leader della generale Bruno Armirail. Il ventinovenne francese milita per la Groupama Fdj ed è l'attuale campione nazionale francese a cronometro, è la prima volta che indossa un simbolo importante quanto la rosa e sicuramente sarà molto emozionato, dopo la tappa di ieri guida la classifica con 1'41" su Geraint Thomas e 1'43" su Primoz Roglic. Tra le altre maglie distintive ci sarà quella bianca di miglior giovane sulle spalle dei Joao Almeida, attualmente quarto in classifica generale, la ciclamino del leader della classifica a punti Jonathan Milan e la maglia blu di miglior scalatore sulle spalle di Davide Bais.

La maglia azzurra di Davide Bais

Ormai a Seregno è tutto pronto per la grande festa che inizierà alle 10.30 con la presentazione delle squadre. Alle 11.45 la carovana lascerà la zona di partenza per percorrere i 4.7 chilometri verso il chilometro zero dove intorno alle 11.55 verrà dato il via ufficiale. Il passaggio fra il casatese e meratese è previsto dalle 12.00 alle 12.20, ma le strade saranno chiuse in largo anticipo per permettere il transito della carovana pubblicitaria.

Giorgia Monguzzi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.