Barzago: il Comune dona uno striscione al Gsb per il suo cinquantesimo compleanno

"Non sono tante le associazioni che arrivano a 50 anni di età, soprattutto in un piccolo centro come Barzago. Vi faccio i miei migliori auguri per i prossimi 50". Così ha esordito il vicesindaco Michele Bianco, tra gli applausi dei tanti che venerdì sera sono accorsi nel centro sportivo di via Leopardi per celebrare i 50 anni di vita del Gruppo Sportivo Barzaghese.

Volontari del Gsb e amministratori comunali l'altra sera alla festa per il 50esimo di fondazione del sodalizio

"Eravamo un gruppo di amici, allora giovani. Abbiamo deciso di fare qualcosa di tangibile per lo sport a Barzago. Il Gsb è nato così, nel 1973. Abbiamo iniziato a premere sull'amministrazione comunale di allora e nel giro di dieci anni siamo riusciti a realizzare il campo da calcio. È stato molto bello, all'epoca veniva tanta gente" ha raccontato Giacinto Pozzi, primo presidente della società.

Gianluca Magni e sotto Giacinto Pozzi

Fu l'inizio di una gloriosa storia. "Stasera celebriamo un pezzo della storia di Barzago. In questi 50 anni abbiamo svolto diverse attività, tra cui calcio, atletica e pallavolo. Il fulcro del Gsb sono le persone che si mettono a disposizione con impegno. Sia i volontari che organizzano le feste sia gli allenatori e i dirigenti che si occupano delle squadre. Li ringrazio tutti" ha sottolineato Gianluca Magni, attuale presidente del gruppo sportivo.

Enrico Besana e sotto il sindaco Mirko Ceroli

Il suo vice, Enrico Besana, ha ripercorso le varie di fasi che hanno portato il Gsb ad essere oggi, con la denominazione di Volley Team Brianza, una delle società più importanti nel panorama della pallavolo lombarda. "Siamo partiti come una vera e propria polisportiva. Dal 2006, mentre il calcio prendeva un'altra strada e l'atletica entrava in una fase di declino, ci siamo concentrati sulla pallavolo femminile" ha raccontato Besana. "Quest'anno celebriamo i 35 anni dall'iscrizione alla FIPAV. È stato un cammino molto intenso, culminato con la promozione della prima squadra nella serie B2 nazionale nel 2019. Oggi, invece, siamo concentrati su un settore giovanile che ci sta dando grandi soddisfazioni".

Il vicesindaco Michele Bianco

Settore che, lo ricordiamo, ha recentemente ottenuto proprio da FIPAV un certificato di qualità argento (Ne avevamo parlato qui). "Ritengo che una società come la nostra debba proseguire con coraggio la sua opera educativa. In un momento in cui gli adolescenti sono sempre più insofferenti alle attività organizzate, è necessario continuare con pazienza a insegnare i valori dello sport" ha concluso Besana.

Mirko Ceroli ha quindi ricordato la fiaccolata organizzata dal Gsb in occasione del giubileo del 2000. Fu un'impresa epica, celebrata dall'attestato rilasciato da Papa Giovanni Paolo II ancora custodito nell'ufficio del sindaco in municipio. "Come amministrazione ci impegniamo a valorizzare l'attività dei gruppi sportivi attivi a Barzago. L'augurio è che gli attuali allenatori e giocatori possano celebrare i cent'anni di vita della società. Voglio ringraziare anche i volontari che organizzano le feste. Questi eventi, infatti, sono fondamentali nella costituzione di una comunità" ha concluso Ceroli.
I rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno quindi donato al gruppo sportivo un grande striscione teso a celebrare questo importante traguardo. "Ora tutte le squadre che verranno a Barzago a giocare sapranno di sfidare un team che ha cinquant'anni di storia" ha commentato entusiasta Michele Bianco.

Dopodiché, il sindaco Mirko Ceroli ha consegnato a Emila Isella una targa commemorativa in onore di suo marito Osvaldo Aguiari, scomparso alcuni anni fa. "Osvaldo era un punto di riferimento per tutti i frequentatori del centro sportivo, compreso il sottoscritto. Mi ha insegnato come si accendevano le luci o come si aprivano determinati contatori. Ci teneva che fosse sempre tutto in ordine" ha sottolineato Ceroli.

Le volontarie Fulvia De Capitani, Luisa Rocca, Emilia Isella

Assieme a Fulvia De Capitani e Luisa Rocca, la signora Isella è tutt'oggi uno dei pilastri del gruppo di volontari che si occupa della cucina durante le feste dello sport. Terminati gli interventi istituzionali, mentre i presenti prendevano posto ai tavoli in attesa della cena, abbiamo avvicinato Daniele Bortolotto e gli abbiamo chiesto qualche informazione sull'estate che aspetta il Gsb.

"Oggi contiamo un centinaio di iscritti ma chiaramente siamo sempre alla ricerca di nuove atlete. Come ogni anno, a maggio e giugno organizziamo gli open day. Invito tutte le ragazze che vogliano provare a giocare a contattarci. Saremo poi noi ad indicare il giorno in cui venire in palestra" ci ha spiegato il direttore sportivo del Gsb. "Durante le prime tre settimane di luglio, invece, ci sarà il Summer Camp, aperto anche alle atlete di altre società così come a chi vuole avvicinarsi alla pallavolo, maschi compresi. Oltre alla possibilità di fare i compiti la mattina, i partecipanti potranno provare altri sport".
A. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.