Oggiono: Memorial Canali, Giudici, Molteni. Una giornata di sport e impegno sociale

La scorsa domenica 4 giugno si è svolta a Oggiono la seconda edizione del torneo "Memorial Michela Canali, Angelo Giudici e Antonia Molteni". Un evento sportivo che ha visto la partecipazione di molti bambini e ragazzi, impegnati a giocare a calcio, divertendosi, ricordando, al tempo stesso, lo spirito e l'impegno dei tre volontari scomparsi. Tre figure importanti per tutta la comunità che nella loro vita sono stati impegnati a fondo a favore dell'oratorio di Oggiono e della sua associazione sportiva.

Diverse le squadre in campo, con giovanissimi atleti appartenenti alla categoria pulcini: Casatese, Gerardiana, Lombardia 1 Milan Academy, Monza, Renate e Spezia. Oltre che, ovviamente, l'Asd Oratorio Oggiono, presente con due squadre: una identificata come "bianca" e una "verde".

Le otto squadre si sono affrontate in un girone calcistico all' "italiana" che ha visto lo Spezia aggiudicarsi il torneo di misura nei confronti dei padroni di casa della squadra "bianca" dell'Oratorio di Oggiono. Si è dovuto far ricorso alla differenza reti per proclamare la squadra dello Spezia vincitrice, dopo il pareggio maturato nello scontro diretto proprio con la squadra "bianca" di Oggiono.

Terzi i bambini della squadra del Renate, quarto il Monza. Quinta ancora una squadra di Oggiono, questa volta il team "verde". Sesta classificata la Gerardiana - dal nome del quartiere di Monza da cui la squadra proviene - settima la Casatese e ottava la Lombardia 1 Milan Academy.

Durante il torneo sono stati assegnati dei premi speciali, intitolati ai volontari scomparsi. Edoardo Galliano -della squadra del Monza - si è assicurato, in qualità di miglior giocatore in campo, il premio "Michela Canali". Andrea Morelli - della squadra Lombardia 1 Milan Accademy - è stato nominato miglior portiere e ha ricevuto il premio "Angelo Giudici". Infine, a Lorenzo Ghislanzoni - della squadra "verde" di Oggiono - è stato conferito il premio "Antonia Molteni" in qualità di miglior realizzatore. Morelli ha, infatti, segnato il maggior numero di reti durante il torneo.

Alle premiazioni delle squadre e dei calciatori erano presenti anche don William Abbruzzese, coordinatore della pastorale giovanile dell'oratorio di Oggiono, e Chiara Narciso, sindaca della città.

Il ricavato del torneo è stato donato in beneficienza, unitamente a una donazione pari a 4mila e 500 euro destinata dall'Asd Oratorio Oggiono alla Fondazione Scuola dell'Infanzia dott. Luigi e Regina Sironi. L'istituto presso il quale la maestra Antonia Molteni è stata impegnata per tutta la sua carriera di insegnante. Una scuola che - come hanno ricordato gli organizzatori del torneo - rappresenta un importante polo educativo per generazioni di bambini e bambine residenti nel territorio oggionese. La donazione è stata consegnata direttamente nelle mani del presidente della Fondazione Sironi, il dottor Alvaro Rosa intervenuto alla manifestazione con la coordinatrice della scuola Irene Marcon.

Per sostenere l'Istituto Sironi è stata realizzata anche una lotteria che ha visto le stesse insegnanti impegnate nella vendita dei biglietti. Molto particolari i premi consegnati ai vincitori, abbigliamenti e attrezzature sportive autografate da atleti professionisti e campioni del mondo dello sport come: Cesc Fabregas e Primoz Rogli, recente vincitore del giro d'Italia 2023.
Al termine della manifestazione, il consiglio direttivo dell'Oratorio di Oggiono ha voluto ringraziare tutti i giocatori, i dirigenti delle squadre, il pubblico presente, gli arbitri, gli stessi volontari dell'associazione sportiva Asd Oratorio e dell'Oratorio, il personale della scuola Sironi, gli sponsor e "tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione della magnifica giornata di sport e amicizia".

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.