Costa: UC è di nuovo campione d’Italia e per la 5° volta conquista il titolo nazionale

Campioni d'Italia, per la quinta volta. È successo ancora, bissando la vittoria dello scorso anno avvenuta nel 70esimo della società, per l'UC Costamasnaga che ha conquistato l'ambito titolo del Meeting nazionale giovanissimi, manifestazione nazionale dedicata ai ciclisti tra i 7 e i 12 anni.
La 35esima edizione si è tenuta dal 15 al 18 giugno a Montesilvano. L'evento, che è parte del calendario della Federazione Ciclistica Italiana ed è stato organizzato dall'Addesi Cycling, ha visto arrivare in Abruzzo quasi 1300 giovani ciclisti in rappresentanza di 165 società provenienti da tutta Italia, con un afflusso di oltre 5.000 persone, tra baby atleti, accompagnatori, tecnici e genitori.

I partecipanti hanno vissuto quattro giorni di eventi, tra cui la spettacolare sfilata d'apertura, ispirata ai temi legati all'ambiente e al territorio della propria regione di residenza e del nostro Belpaese. Poi gli atleti si sono confrontati nelle gare suddivise in diverse batterie con differenti specialità: strada, sprint, gimkana (gara di abilità) e fuoristrada.
Diverse le iniziative proposte in questa edizione come il Bicimparo Joy of Moving, un torneo tra 16 rappresentative regionali d'Italia che ha regalato ai bambini l'emozione della prima pedalata e la presenza del camper multimediale della polizia stradale, attraverso il quale è stata spiegata ai giovani atleti l'importanza del corretto utilizzo della bicicletta.
Alla fine, come accaduto dodici mesi fa a Conegliano, a vincere la classifica delle società sono stati i lecchesi dell'U.C. Costamasnaga che, collezionando 1305 punti, si sono lasciati alle spalle i ciclisti della S.C. Pedale Chiaravallese (722 punti) e quelli della Mazzano (625).
L'Unione Ciclistica Costamasnaga si è cucita sul petto il quinto scudetto tricolore della sua storia, dopo i trionfi di Alba (2016), Porto Sant'Elpidio (2017), Andalo (2018) e Conegliano-Valdobbiadene (2022).
A stretto giro sono arrivati i complimenti dell'amministrazione comunale di Costa Masnaga che si dice orgogliosa di avere sul territorio una società di questo calibro che tanto lavora per la crescita dei più giovani in un ambiente sportivo sano.

Il presidente dell'UC Carlo Fornoni si è detto ampiamente soddisfatto del risultato: "Siamo una società fondata nel 1952 e siamo un'associazione sportiva dilettantistica dove tutti operano in regime di volontariato. Ad oggi abbiamo 80 atleti iscritti dai 6 ai 16 anni che fanno sia strada che Mtb, 4 direttori sportivi e 40 giovanissimi che hanno vinto per la quinta volta. Sono soddisfatto del percorso fatto finora. C'è da sottolineare il contributo rilevante che ci arriva dai genitori, sempre in prima linea a darci una mano. Il nostro risultato è stato possibile perché l'amministrazione comunale di Costa Masnaga (pista ciclabile a Brenno) e di Lambrugo (bike park) ci mettono a disposizione le strutture per far continuare il nostro lavoro. Penso che questa vittoria sia il giusto premio per i bambini e per la società oltre che per i genitori che si impegnano con noi".
La prossima edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanile si terrà Tarvisio, in Friuli-Venezia Giulia. Prima di pensare al prossimo anno, l'intera UC può festeggiare un altro risultato eccellente.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.