Bosisio: si chiude il progetto di pet therapy alla scuola de La Nostra Famiglia

''Amici a quattro zampe'': un progetto di pet therapy per gli alunni de ''La Nostra Famiglia'', che hanno potuto familiarizzare con gli animali, prendendosene cura.
Dal mese di aprile a giugno l'iniziativa ha coinvolto, in appuntamenti settimanali, i bambini della scuola dell'infanzia e gli alunni della primaria dei moduli Panda, Orsetti, Delfini, Ricci. Il progetto si è svolto in collaborazione con lo staff del dipartimento di veterinaria ATS Brianza composto da medici specializzati ed educatori cinofili.

''Gli incontri calendarizzati con tre appuntamenti giornalieri hanno permesso ai bambini di conoscere alcuni cani e un coniglietto'' spiegano dall'istituto bosisiese, facendo una sintesi del progetto attuato. ''Si è predisposto un percorso educativo-didattico mirato alla conoscenza, all'approccio, alla familiarizzazione e alla scoperta delle attenzioni e cura degli animali''.
Si sono svolte attività specifiche con i singoli animali: presentazione da parte degli specialisti, cura del pelo, alimentazione, coccole, giochi insieme, puzzle, percorsi motori mirati di mobility con la conduzione a guinzaglio dei cani''.

L'obiettivo era quello di creare nei giovanissimi alunni, familiarità con gli animali. ''Tutto questo ha permesso di incuriosire, sensibilizzare i bambini nei confronti degli animali, manifestare la loro affettività creando condizioni di dialogo usando linguaggi verbali e non verbali migliorando le facoltà percettive e consentendo ai bambini di svolgere un ruolo attivo'' proseguono dall'istituto. ''Gli insegnanti hanno approfondito l'argomento in base alle fasce di età e alle competenze degli alunni utilizzando audiovisivi-filmati, fotografie, storie, filastrocche, canzoncine, attività motorie, drammatizzazioni, schede grafiche, attività manipolative, riproduzioni grafico pittoriche''.

Al progetto, che è stato realizzato per il secondo anno con l'ampiamento della platea, hanno partecipato 33 alunni con il supporto degli insegnanti e di alcuni educatori. L'anno scorso avevano partecipato solo i bambini della scuola dell'infanzia, mentre quest'anno è stato esteso anche ad alcune classi della primaria ''La Nostra Famiglia''.
''L'attività di pet therapy è piaciuta molto ai bambini ed ha permesso ad alcuni di loro di superare anche alcune paure - ha commentato la dirigente scolastica Orsola Moro - All'inizio, infatti, alcuni erano titubanti ad avvicinarsi agli animali. Grazie alla pazienza e alla competenza degli esperti alla fine sono riusciti a relazionarsi con loro''.

Il progetto ha avuto un ottimo riscontro tra i partecipanti che sono riusciti ad abbattere le loro iniziali paure e diffidenze e ad entrare in contatto con gli animali.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.