Accadeva 40 anni fa/22 – maggio '83: Campofiorenzo, dalla Polonia la prima pietra. A Missaglia concerto di Vasco Rossi

Ma gli studenti dell’83 sono davvero menefreghisti rispetto ai problemi dell’epoca? Assolutamente no, sono attenti al rapporto con i genitori, seguono le vicende politiche del Paese e sono sensibili verso i temo sociali, droga, emarginazione. Non leggono molto però e in pochi praticano uno sport con continuità. Il quadro emerge da un sondaggio realizzato tra 300 studenti di prima e seconda B della sede staccata di Casatenovo dell’Istituto per il commercio ''Gaetano Pessina''. Con il prof. di italiano Luigi Casiraghi (''il migliore insegnante del Pessina'') i ragazzi hanno analizzato la storia della gioventù dal dopoguerra agli scontri del ’68 e del ‘78/’79. Un lungo lavoro per comprendere meglio che cosa li aspetta fuori dalla scuola, una volta terminati gli studi.



Gli studenti dell'istituto Pessina

Sarà Papa Giovanni Paolo II, in occasione del congresso eucaristico di Milano, a benedire la prima pietra della nuova chiesa di Campofiorenzo di Casatenovo che un gruppo di fedeli è andato a prelevare al santuario della Madonna Nera di Czestochowa, in Polonia. A posare la prima pietra sarà invece il segretario personale del cardinale Glemp, Primate di Polonia.



 Prevosto e fedeli della parrocchia di Campofiorenzo

Quando il San Leopoldo Mandic era ''l’ospedale di Merate'' e a guidarlo erano esponenti della politica locale, tanti reparti esercitavano un’attrazione formidabile grazie all’eccellenza dei propri medici. Tra tutti la Pediatria, vero fiore all’occhiello del presidio. Per oltre trent’anni la divisione è stata coordinata dal professor Vincenzo Saputo al quale il Comitato di gestione presieduto dall’ing. Luigi Zappa ha voluto assegnare una medaglia ricordo nel corso di una commovente cerimonia che ha visto come relatore anche il grande benefattore Luigi Rusca: ''Quello diretto dal professor Saputo – ha detto Rusca – è uno dei migliori reparti di pediatria dell’intera Lombardia, non solo dal punto di vista clinico e di dotazione tecnologica ma anche e soprattutto per la carica di umanità impressa dal primario.  Per questo Vincenzo Saputo non verrà mai dimenticato''.


La cerimonia in scena all'ospedale Mandic dedicata al professor Saputo



La regione lombardia si interroga sullo stato di arretratezza del sistema stradale. E dopo mesi di confronti ecco arrivare un ponderoso studio con progetti abbozzati di grandi opere per almeno tremila miliardi di lire. Sul tavolo ci sono: bretella autostradale Vimercate-Briosco (tangenziale Est-nuova vallassina) – Pedemontana Bergamo-Varese (5 miliardi a km, 360 miliardi di budget) – tangenziale di Lecco con terzo ponte sull’Adda e traforo del monte Barro – raccordo autostradale tra Villa D’Adda e Lecco – potenziamento della statale 36 da Lecco alla Valtellina – raddoppio della tratta ferroviaria Carnate-Calolziocorte. Sullo sfondo resta “Adda 80” il progetto del ponte di Paderno, poco a sud dell’attuale San Michele, 10 miliardi per il solo manufatto, 1,5 per gli accessi dalle due sponde, inizio dei lavori, 1984. Ora ciascun lettore può verificare che cosa è stato fatto e che cosa no in 40 anni.



Soddisfazione per Giovanni Maldini, sindaco di Casatenovo, che a un mese e mezzo dalla richiesta la Cassa depositi e Prestiti ha deliberato il mutuo di 4 miliardi e 200 milioni con i quali l’ideatore del grande Consorzio Brianteo per l’acqua potabile finanzierà il tratto tra Castello Brianza e il serbatorio di Sartirana mentre il consorzio meratese ha già stanziato 600 milioni per collegare Sartirana alla grande vasca di raccolta di via Bianchi, di fronte all’ex oratorio. Una volta completata l’opera i 64 comuni che aderiscono al consorzio avranno risolto il problema dell’approvvigionamento idrico grazie ai pescaggi dal lago a Valmadrera e potranno sospendere il prelievo di 70 litri/secondo dal lago di Alserio.



Il sindaco Giovanni Maldini

Cesare Crippa, giovane assessore al bilancio di Casatenovo presenta il preventivo 1983.Un bilancio di pura gestione lo definisce con 2,3 miliardi di spese correnti di cui 500 milioni per il personale e quasi altrettanto per l’istruzione. Tra le altre spese 297 milioni per la gestione dell’acquedotto, 217 per la raccolta rifiuti, 70 per la pubblica illuminazione. Tra gli investimenti altri 395 milioni che si sommano a 1,3 miliardi per la rete fognaria. Bilancio approvato dalla Dc, col voto contrario del Pci e l’astensione del Psi.



L'assessore Cesare Crippa

Oltre tremila persone per lo più giovanissimi hanno assistito al concerto di Vasco Rossi, il re dei balordi come ama definirsi. Lo spettacolo si è tenuto a Missaglia tra non poche difficoltà: prima il crollo di una parte del sistema di amplificazione piombato sugli spettatori più vicini al palco – senza ferire nessuno però – poi la pioggia e il fango che hanno trattenuto la rock star e il suo seguito fino a domenica mattina, 22 maggio, non senza l’aiuto di un trattore per trainare auto e roulotte. Il Blasco ha cantato per un’ora e mezza.  ''Una splendida giornata'' è la canzone più applaudita di tutto il concerto.



Vasco Rossi, ospite d'eccezione a Lomaniga

Il tanto temuto – e vituperato – ''multanova'' arriva a Casatenovo. Sinora la velocità era controllata attraverso un monitor che indicava il chilometraggio dopodiché spettava alla pattuglia intervenire “convincendo” l’automobilista circa l’eccesso di velocità. Ora invece lo strumento è dotato anche di macchina fotografica che in automatico scatta una serie di immagini riprendendo ovviamente anche la targa. Sfuggire diventa difficile. E pure discutere.



Il comandante Garrisi, guida dei vigili casatesi

La frazione di Lomaniga tira le somme della lunga festa culminata con lo spettacolo di Vasco Rossi. Al netto delle spese sono rimasti 5 milioni che a nome di tutti gli organizzatori della vivacissima frazione, Pietro Panzeri consegna al parroco don Giovanni Ferri da destinare alla scuola materna, in difficoltà.
Rapina lampo alla Chevron di Rogoredo. Il gestore del distributore di carburanti stava davanti alla Tv, quando attorno alle 21 è stato aggredito da due persone che minacciandolo si sono fatti consegnare quanto c’era in cassa, all’incirca trecentomila lire.

Qualche foto di 40 anni fa, giusto per ricordare come eravamo.



1) La San Giorgio Casatenovo che guidava la classifica al termine dell’andata finisce al quarto posto



2) La Manara ce l’ha fatta, alla fine del campionato si salva col Morbegno e resta in prima categoria



3) Nonostante il girone avverso il Missaglia regge per l’intero campionato e si conferma nella categoria promozione “Girone B”.



4) Alla presenza del cabarettista Gian Pieretti a Missaglia si premiano i migliori partecipanti al trofeo Eltron Barzanò e Funny Club Monticello, società sciistica organizzatrice della gara.



5) La ''rosa'' dei Liberi di Viganò

22/continua
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.