Polisportiva Castello: il 'bilancio' dell'anno. Ora un nuovo corso di minivolley con il GSB Barzago

Si è chiusa un’altra importante stagione per la Polisportiva Castello di Brianza. Anche durante quest’anno, la storica realtà ha svolto egregiamente il suo fondamentale compito di presidio del territorio. La soddisfazione del presidente Giuseppe Pirovano è evidente.
“Il nostro è un lavoro a 360 gradi. Puntiamo a coinvolgere pienamente anche i genitori nel percorso di crescita degli atleti. Offriamo strutture ben tenute e un clima familiare in cui viene insegnato uno sport alla portata di tutti” ci ha spiegato Pirovano. Il cuore pulsante di questo lavoro è chiaramente il calcio. “Siamo impegnati nel migliorare costantemente la nostra proposta inserendo allenatori formati, preparati e spesso con esperienze in squadre più blasonate. Per noi la qualità dell’insegnamento è fondamentale. Ad oggi contiamo 107 calciatori su 167 iscritti. Molti di questi, soprattutto nella scuola calcio, provengono da fuori paese” ha aggiunto Pirovano.
Tra le sette squadre attive, ad avere ottenuto il risultato più eclatante sono stati senza dubbio i ragazzi del calcetto. “Una delle due selezioni è arrivata fino alla finale per il terzo e quarto posto dei campionati provinciali CSI. È un traguardo molto importante che ci rende orgogliosi” ha raccontato il presidente dell’associazione. “Si tratta infatti di ragazzi che, dopo essere cresciuti in Polisportiva, sono andati in altre squadre per migliorare la loro abilità ed ora sono tornati a difendere i nostri colori. Tra l’altro il CSI ci ha chiesto di ospitare le finali provinciali proprio qui nella nostra palestra”.


I piccoli calciatori in campo a Gabicce Mare

I più piccoli, invece, all’inizio di giugno hanno potuto vivere una grande esperienza collettiva di sport. “Abbiamo portato i Pulcini e gli Under 10 al trofeo Mar Adriatico a Gabicce Mare. Si tratta di una competizione a cui hanno partecipato circa 180 squadre, tra cui le selezioni giovanili di diversi team di Serie A” ha proseguito Pirovano. “Gli Under 10, allenati da Antonio Sala, hanno vinto tre partite su quattro ma non sono riusciti a qualificarsi alla fase finale. I Pulcini, guidati da Marco Trevaini e Paolo Ratti, purtroppo hanno raccolto solo sconfitte onorevoli”.



La società è comunque pienamente soddisfatta. “Siamo andati in pullman, eravamo 70 persone in tutto. Ringrazio davvero tutti i genitori che hanno condiviso un’esperienza importante per la crescita degli atleti, sportiva e non solo. I ragazzi avevano voglia di mettersi in mostra, di combattere sul campo con impegno” ha sottolineato il presidente. Accanto allo sviluppo della componente calcistica, che procede a gonfie vele, la società è impegnata anche in altri sport. “Prima della pandemia avevamo 251 iscritti totali. I numeri dei partecipanti ai corsi in palestra non sono ancora tornati a quei livelli. Contiamo che la prossima stagione sia quella della definitiva ripartenza. Tra le nostre proposte ci sono pilates, yoga e fit up” ha auspicato Pirovano. “Vogliamo rilanciare anche l'atletica, che per ora conta solo sette iscritti. È uno sport che ti allena alla sofferenza e alla fatica fisica. Ovviamente riproporremo la Marcia sull’Alpe e il San Genesio a novembre in collaborazione con le altre associazioni del paese. Puntiamo anche ad organizzare una corsa campestre come facevamo prima del Covid”.



La grande novità del prossimo anno, tuttavia, riguarderà la pallavolo. “In collaborazione con il GSB Barzago avvieremo un corso di minivolley, riservato a bambine e bambini nati dal 2013 al 2017. L’idea è quella di mettere insieme risorse, competenze e strutture per avvicinare quanti più atleti possibili a questo sport. Vogliamo essere un punto di riferimento sul territorio per quanto riguarda il volley” ha sottolineato con entusiasmo il presidente della Polisportiva.


L’idea è quella di svolgere ogni settimana un allenamento a Castello e uno a Barzago. “I dettagli dell’organizzazione varieranno a seconda del numero di iscritti. Alla giornata di presentazione hanno partecipato una ventina tra ragazze e ragazzi. Nell’ambito di questo accordo, probabilmente ospiteremo qui a Castello anche alcuni allenamenti e/o alcune partite delle altre squadre del GSB. Non si tratterebbe di qualcosa di nuovo per noi dato che lo facciamo già una volta a settimana con la squadra di basket dell’ARS” ha aggiunto Pirovano. Infine, la chiosa: "Entro la fine dell’anno prevediamo di organizzare un nuovo corso DAE. Gli operatori laici attualmente abilitati sono 32. E confermeremo ovviamente la partecipazione alla giornata "Fiumi Sicuri" organizzata dall’Amministrazione comunale”.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.