Barzago: la filiera della birra il tema dell'evento da Luppolina
Il Comune di Barzago, su iniziativa del consigliere comunale Mattia Decio, ha patrocinato una due giorni (21 e 22 luglio) dedicata alla birra artigianale e alla relativa filiera agricola. La location non poteva che essere il luppoleto di Via Sacro Cuore, mentre l'organizzazione è stata affidata all'Azienda Agricola Luppolina guidata da Ettore Formenti. La sera del venerdì è stata dedicata a un tour degustativo tra i filari del luppoleto in collaborazione con i birrifici della zona, mentre il sabato pomeriggio si è tenuto un workshop sul progetto di filiera.
Il pomeriggio è entrato nel vivo con gli autorevoli interventi dei delegati dell' ERSAF Lombardia (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste) e dell'Università di Parma. I tecnici hanno approfondito il rapporto che c'è tra il terreno, il clima e la qualità finale del luppolo.
Tra il pubblico attento erano presenti molti produttori locali della Brianza e lombardi; alcuni perfino giunti dal Veneto. Al termine della parte teorica si è passati alla degustazione di nuove birre sperimentali alla presenza dell' esperto Stefano Moraschini, docente e giudice internazionale di Unione Birrai. Il sabato sera si è infine aperto con un laboratorio di degustazione con abbinamento cibo e birra in collaborazione con Osteria Manzoni di Barzago.
