Missaglia: nuova aula green alle medie per migliorare la didattica e favorire l'inclusività

E' stata inaugurata nel pomeriggio di venerdì la nuova aula green al servizio della scuola media di Missaglia.
missagliagreen7.jpg (136 KB)
Tecnici, insegnanti, amministratori e volontari intervenuti all'inaugurazione

La dirigente Mariacristina Cilli, insieme alle insegnanti e all'amministrazione comunale, ha voluto presentare il risultato di un lavoro di squadra portato avanti negli scorsi mesi grazie ad un finanziamento ministeriale concesso all'istituto comprensivo Rita Levi Montalcini per il plesso di Via Garibaldi.
missagliagreen1.jpg (182 KB)
Fondi ottenuti nell'ambito del PON (Programma Operativo Nazionale) del Ministero all'Istruzione per un progetto di sostenibilità ambientale. Nel cortile della scuola è stata realizzata una vera e propria serra che sarà utilizzata dagli alunni per un approccio maggiormente teorico durante le lezioni, per attività laboratoriali a piccoli gruppi e più in generale per iniziative didattiche che consentiranno di sperimentare l'inclusività.
''Devo ringraziare le docenti Rigo e Trabucchi che ho voluto coinvolgere. Amanti delle sfide, grazie a loro siamo riusciti a portare a casa il risultato'' ha esordito la dirigente evidenziando le difficoltà legate alla burocrazia, sempre più rigida, che spesso si incontrano nel presentare progetti e gestire i finanziamenti ottenuti.
missagliagreen6.jpg (75 KB)
Da sinistra il sindaco Redaelli, la dirigente Cilli e la professoressa Rigo

Un percorso non privo di insidie, che la scuola missagliese è stata tuttavia capace di portare a termine, arrivando al risultato; proprio per questo motivo dunque, la soddisfazione è ancora più grande. La professoressa Cilli ha voluto ringraziare l'amministrazione comunale, con un pensiero rivolto a Laura Pozzi, sino allo scorso anno assessore all'istruzione. ''Ha sempre creduto in noi ed investito molto sulla scuola. Anche in questo caso il Comune ha stanziato risorse proprie per consentirci di arrivare al risultato finale'' ha aggiunto la preside che ha poi ringraziato l'architetto Luca Astori. ''Ha lavorato con passione, dedizione e amore a questo progetto''.
missagliagreen3.jpg (106 KB)
E' stata poi la professoressa Cristina Rigo a citare tutti gli altri attori che, ognuno attraverso il proprio contributo, hanno consentito la realizzazione dell'aula green: l'ingegner Raffaele Perego, l'architetto Olair Costa,  i geometri Giovanni Agostoni e Marco Casiraghi, l'Impresa Edilcolombo, Luca Crippa della ditta StoneWorks, l'elettricista Gabriele Riva e infine la ditta Galbusera Serre.
missagliagreen4.jpg (203 KB)
La docente ha sottolineato l'importanza della nuova aula anche per gli alunni con disabilità che potranno lavorare a stretto contatto con i loro compagni, favorendo così una piena inclusione. Un salto di qualità anche a livello logistico; sino allo scorso anno infatti, gli studenti dovevano recarsi al di fuori del contesto scolastico mentre ora le attività potranno essere realizzate a pochi passi dalle loro aule.
missagliagreen5.jpg (95 KB)
''E' un bel progetto, uno stimolo ad andare avanti con le vostre attività'' ha detto invece il sindaco Paolo Redaelli, intervenuto all'inaugurazione con l'assessore Diego Benfatto, prima di tagliare il nastro dell'avenieristica aula. ''Le strutture sono importanti, ma di base non deve mai mancare il valore umano, oltre a quello pedagogico. E' una soddisfazione venire qui alle medie, così come alla primaria Teodoro Moneta e alla scuola di Maresso perchè si vedono insegnanti appassionati ed è questo a fare la differenza''.
missagliagreen2.jpg (144 KB)
Una foto di gruppo e un buffet preparato per l'occasione - con tanto di torta a tema - hanno concluso il breve momento di inaugurazione.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.