Missaglia: è di Maurizio Orsi il terzo miglior panettone d'Italia

Dopo otto anni di partecipazione al più famoso concorso di panettoni d’Italia, il briviese Maurizio Orsi è finalmente riuscito a raggiungere il podio. Titolare della panetteria ''Il forno'' di Missaglia, Orsi ha raggiunto il terzo posto gareggiando nella categoria ''tradizionale''. Martedì 12 settembre presso la Sala Mengoni da Cracco in Galleria a Milano sono avvenute le premiazioni del ''Panettone Day''. A giudicare i 158 concorrenti in gara provenienti da tutti Italia, poi ridotti a 25 dopo le selezioni, sono stati tra gli altri Carlo Cracco e il maestro pasticciere Gino Fabbri.
PanettoneOrsi1.jpg (124 KB)
''È una bella soddisfazione'' commenta Orsi. ''Sono otto anni che partecipo, sono già arrivato in finale, ma non avevo mai raggiunto il podio''.
Viene quindi spontaneo chiedersi che cosa abbia cambiato Orsi nel suo prodotto. ''Ogni anno cerchiamo di migliorare, equilibrare i gusti e gli aromi, insomma, di renderlo il più perfetto possibile. Quest’anno siamo arrivati sul podio, ma si può fare ancora di più''.
PanettoneOrsi2.jpg (150 KB)
Negli anni Orsi aveva conquistato anche un secondo posto, ma non nella categoria ''tradizionale'', bensì in ''panettone con cioccolato ruby''.
''La tradizionale probabilmente è la categoria più difficile, perché gli ingredienti sono uguali per tutti, mentre nel creativo uno può mettere il cioccolato piuttosto che tante altre cose'' ha spiegato il panettiere briviese. 
PanettoneOrsi3.jpg (66 KB)
Oltre alla soddisfazione di aver vinto il concorso, a Orsi come al secondo e al primo classificato è stato consegnato un trofeo. Inoltre gli sarà concessa la possibilità di vendere i propri prodotti nel temporary store ''Panettone Day'' in Corso Garibaldi a Milano dal 3 al 28 ottobre. 
E.Ma.
Inviaci un messaggio

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.