Maresso: il calciatore Toloi ospite speciale alla cena di Cuore Solidale in oratorio

Una serata ricca di emozioni quella che hanno vissuto ieri sera a Maresso di Missaglia i volontari dell'associazione Cuore Solidale odv, sodalizio che dal 2014 si impegna nel promuovere iniziative di sensibilizzazione e raccolte fondi a favore delle realtà nel sud ovest della Tanzania, dove da anni opera padre William Walter Mkalula, Missionario della Consolata. 
Maresso__cuore_solidale__7.jpg (126 KB)
I volontari che hanno collaborato nell'organizzazione della serata

Proprio nel contesto della raccolta fondi, l’associazione nata in Brianza ha deciso di organizzare, nella serata di giovedì 14 settembre, un momento molto speciale alla presenza anche di Rafael Toloi, capitano dell’Atalanta e difensore della Nazionale Italiana. 
Maresso__cuore_solidale__8.jpg (77 KB)
Al centro l'ospite della cena benefica, Rafael Toloi

La serata di festa, organizzata con la collaborazione della comunità pastorale Maria SS Regina dei Martiri, ha preso il via intorno alle 19, quando i primi avventori si sono ritrovati in oratorio per gustare alcune tra le tante proposte culinarie preparate dai volontari, che comprendevano patatine, salamelle, hamburger, wurstel e crauti e birra artigianale.
Maresso__cuore_solidale__12.jpg (93 KB)
Come ci ha spiegato la presidente di Cuore Solidale, Emanuela Pedron, il fine ultimo della serata era proprio quello di raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di apparecchiature per l’unità di emergenza al Consolata Ikonda Hospital, in Tanzania, un progetto ambizioso ma necessario, proprio perché venga garantita un’assistenza sanitaria di qualità ai più bisognosi, promuovendo allo stesso tempo l’accesso alle cure sanitarie.
Maresso__cuore_solidale__9.jpg (123 KB)
La struttura, come ci è stato spiegato, conta difatti all’incirca quattrocento posti letti e accoglie in media 350 pazienti ogni giorno, considerando che il servizio sanitario offerto è a basso costo e, dunque, fruibile ai più.
Maresso__cuore_solidale__11.jpg (107 KB)
''L’ospedale è un punto di riferimento per un’area molto vasta della Tanzania, che copre ben sette regioni, dunque i pazienti spesso arrivano alla struttura dopo due giorni di viaggio sfiancante'' ci ha spiegato Pedron. ''Per questo è necessario che al loro arrivo abbiano modo di usufruire di servizi di emergenza e diagnostici adatti alle loro esigenze''. 
Maresso__cuore_solidale__6.jpg (71 KB)
La serata benefica, dunque, è stata arricchita dalla presenza del capitano dell’Atalanta originario del Brasile e naturalizzato italiano, che è da anni in prima linea quando si tratta di aiutare il prossimo nel corso di iniziative come quella proposta da Cuore Solidale.
Maresso__cuore_solidale__10.jpg (83 KB)
A sinistra Emanuela Pedron di Cuore Solidale odv

Arrivato a Maresso poco dopo le 20, Toloi è stato accolto con entusiasmo da tutti i presenti e in particolar modo dai bambini che lo aspettavano, con indosso la maglia dell’Atalanta, nel campo da calcio dell’oratorio.
Maresso__cuore_solidale__5.jpg (69 KB)
Nel corso della serata, il calciatore ha dedicato ampio spazio a foto, autografi e risate con i piccoli fan, per poi prendere parte all’estrazione dei premi alla presenza anche del parroco di Missaglia, don Carlo Pirotta, che gli ha donato un piccolo omaggio in ricordo della serata. 
Maresso__cuore_solidale__4.jpg (69 KB)
Toloi con il parroco don Carlo Pirotta

Un pensiero e un ringraziamento nei confronti della generosità del calciatore, accompagnato per l’occasione dalla moglie Flavia, sono stati dedicati anche da padre William in un video direttamente dalla Tanzania, proiettato nel corso della serata. 
Maresso__cuore_solidale__3.jpg (88 KB)
Insomma, la serata di beneficenza è stata un grande successo e, tra risate, cibo e divertimento, si è fatto anche del bene. 
Maresso__cuore_solidale__2.jpg (108 KB)
Presente alla serata anche Paolo Redaelli, sindaco di Missaglia (a sinistra)

Di seguito, i numeri estratti alla lotteria di ieri sera:

Primo premio (maglia Toloi autografata): 1592
Secondo premio (biglietti Atalanta-Inter): 3970
Terzo premio (biglietti Atalanta-Genoa): 257
Quarto premio (maglia Scalavini): 2457
Quinto premio (maglia Scamacca): 2755
Sesto premio (zaino Atalanta): 9
Settimo premio (maglia Toloi): 1872
Ottavo premio (maglia Toloi): 41
Nono premio (pallone autografato): 1972
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.