Molteno: il 23 settembre l'associazione GRI Italia si presenta in villa

Aperitivo solidale, con il patrocinio del Comune di Molteno, a favore dell'Associazione di promozione sociale Gri Italia. L’Associazione con sede a Molteno nasce da un’idea dei genitori con bambini nati con una mutazione del gene GRI, in maniera da potersi e poter aiutare bambini, amici e famiglie nella stessa situazione. Lo spunto di creare un’associazione è arrivato dal presidente Corrado Valsecchi per sensibilizzare sulla mutazione GRI.
Molteno_loc_GRI.jpeg (222 KB)
''L’acronimo “GRI” deriva dall’inglese “Ionotropic Glutamate Receptors”, che si può tradurre in italiano come “Recettori Ionotropici del Glutammato”. Il funzionamento corretto di tali recettori è fondamentale per l’apprendimento, per lo sviluppo della memoria Tali disturbi, essendo di natura genetica, producono effetti nei bambini sin dalla nascita, e ne bloccano e limitano il corretto sviluppo. Al momento le malattie genetiche rare GRI sono state classificate in quattro gruppi, che presentano simili sintomi nei soggetti affetti da tale disturbo'' si legge sul sito dell’associazione.

L’appuntamento è per sabato 23 settembre dalle 17 nel parco di Villa Rosa a Molteno con musica dal vivo e animazione per bambini. Con la collaborazione di “al terzo tempo”, sarà possibile prendere parte al buffet con consumazione al costo di 10 euro. Sarà presente anche una neuropsichiatra de La Nostra Famiglia.
In caso di maltempo l'evento si terrà presso la sala mensa della Scuola Primaria di Molteno.

Qui maggiori informazioni sull’associazione: https://www.gri-italia.it/
Date evento
sabato, 23 settembre 2023
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.