Oggiono: anche Sgarbi alla presentazione della Madonna del Latte

La Madonna del Latte dipinta da Marco d’Oggiono è attualmente esposta presso la sala consiliare della città. ''È una grande occasione anche per gli studiosi – ha spiegato Giovanni Morale, curatore della mostra - è un punto di partenza per un rinnovato amore verso il Rinascimento lombardo''.
OGGIONO_MADONNA_1.jpg (169 KB)
Il dipinto era stato donato dal cardinale Francesco Borromeo alla Pinacoteca Ambrosiana nel 1618. A metà Novecento finì disperso. Del quadro non vi fu più traccia per settant’anni. Nel 2021 venne ritrovato da un antiquario d’arte e consegnato ai carabinieri, quindi restaurato. Il dipinto è ora esposto a Oggiono, il paese d’origine della famiglia del suo autore Marco, allievo di Leonardo da Vinci.
OGGIONO_MADONNA_6.jpg (264 KB)
''La pittura di Marco d’Oggiono rappresenta la capacità di un allievo di interpretare un maestro nel modo più gentile ed elegante'' ha spiegato il critico d’arte Vittorio Sgarbi. ''Ingentilisce Leonardo […]. Qui abbiamo un’eredità di Leonardo che è arrivata fino ad Oggiono''.
OGGIONO_MADONNA_3.jpg (115 KB)
Il sindaco Chiara Narciso e l'assessore Giovanni Corti

Sgarbi illustrando le peculiarità dell’Ultima Cena di Leonardo e dell’Ultima Cena dipinta dal suo allievo ha spiegato: ''Marco d’Oggiono senza Leonardo non ha una propria vita. È un leonardesco''. ''È entusiasmante – ha proseguito - che il paese di Oggiono sia legato a un pittore che ne porta il nome. Le opere di Marco d’Oggiono sono di grande eleganza. Ha la grazia di Raffaello''.
OGGIONO_MADONNA_4.jpg (189 KB)
Il critico d'arte Vittorio Sgarbi

Nel nuovo auditorium cittadino particolarmente gremito i pubblico, durante la cerimonia di inaugurazione, moderata dalla giornalista Monica Maggioni, sono intervenuti anche: Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro – ente che ha promosso la mostra, assieme a numerosi sponsor – il sottosegretario al Ministero della Cultura Paola Frassinetti, il consigliere e sottosegretario regionale Mauro Piazza, Michele Coppola, direttore Gallerie d'Italia, Lorenzo Ornaghi, presidente della Biblioteca Ambrosiana e Giuseppe De Riggi, Generale di Brigata e comandante della Legione dei Carabinieri di Lombardia.
OGGIONO_MADONNA_5.jpg (225 KB)
''Per noi – ha spiegato la sindaca Chiara Narciso – è un’iniziativa importante che si inserisce nel percorso di rivalutazione della figura di Marco d’Oggiono che abbiamo portato avanti in questi anni''.  La prima cittadina, a margine dell'evento, ha voluto dire grazie in particolare al Fondo di Comunità di Oggiono e al Comitato Genitori dell ICS Marco d’Oggiono per aver contribuito a sostenere le spese dell’iniziativa.
OGGIONO_MADONNA_7.jpg (224 KB)
''È un po’ un ritorno a casa di un figlio'' ha detto invece l’assessore alla cultura Giovanni Corti. Insomma, un evento importante per la città, con una serie di iniziative collaterali che hanno coinvolto anche le scuole. 
OGGIONO_MADONNA_2.jpg (159 KB)
Il dipinto resterà ad Oggiono per un mese intero, sino al prossimo 6 novembre. Potrà essere ammirato (con ingresso gratuito) tutti i giorni in sala consiliare.

Per ulteriori informazioni: https://costruiamoilfuturo.it/madonnadellatte/
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.