Monticello: tutto pronto per l'esordio delle ragazze del basket

La sala consiliare del Comune ha fatto da cornice alla presentazione della prima squadra femminile di basket - categoria promozione FIP – della Polisportiva Monticellese.
Presente anche il sindaco Alessandra Hofmann. L’amministrazione comunale infatti ha sostenuto il progetto che ha visto la nascita della formazione, impegnandosi anche ad adeguare gli spazi della palestra seguendo le richieste della Federazione per poter iscriversi e partecipare al campionato.
basketmonticello__1_.jpg (117 KB)
Le Monticello Hornets, nome ereditato dalla squadra maschile, sono guidate dall’allenatore Luca Borghesi che ha quindici anni di esperienza maturata sul campo con formazioni per lo più “in azzurro”. Diversi mesi fa ha avuto l’occasione di vedere a Bormio gli allenamenti di un gruppo di ragazze e da lì è nato il desiderio di progettare una squadra femminile. L’idea ha trovato l’appoggio di Flavio Sanvito e Stefano Magni e di altri membri della Polisportiva che hanno deciso di credere in questa idea e mettere in campo tutte le energie e le risorse disponibili per concretizzarla. In particolare, il coach ha voluto ringraziare Duccio Ranieri che lo ha accompagnato in tutto questo percorso, lungo e non privo di momenti duri. “Oggi è una di quelle giornate da segnare sul calendario, non avrei immaginato di arrivarci per davvero, io stesso ho vissuto momenti di sconforto, ma non mi sono mai tirato indietro”.
basketmonticello__5_.jpg (90 KB)
Le parole di Borghesi ricordano uno dei tanti valori che lo sport trasmette, come sottolineato dal sindaco Hofmann: “Lo sport ha una funzione educativa fondamentale, insegna ad essere determinati, a porsi degli obiettivi e a migliorare per raggiungerli, insegna anche a perdere e a capire il motivo per cui si perde, come possibilità di crescita. Soprattutto lo sport è gioco, è divertimento, è possibilità di stare insieme”.
basketmonticello__2_.jpg (66 KB)
La formazione della prima squadra femminile di basket monticellese è un traguardo raggiunto con impegno e dedizione, ma è soprattutto un punto di partenza di un cammino ancora tutto da costruire. Il coach è molto attento al clima di squadra, a far crescere la motivazione nelle sue giocatrice e a creare una bella collaborazione e a suscitare la passione per questo sport e la voglia di farcela. “Ottenere soddisfazione in ciò che ci piace – sostiene l’allenatore – ci aiuta anche ad affrontare meglio ogni altro aspetto della nostra vita quotidiana”. 
basketmonticello__3_.jpg (102 KB)
Alcune ragazze della squadra fin da subito hanno mostrato grande motivazione nel perseguire questo progetto e nel voler far parte della squadra, per altre c’è stato bisogno della vicinanza e del supporto del coach per riuscire ad affrontare le fatiche dovute alla lontananza (ci sono giocatrici che arrivano da Canzo e chi vive a Milano) e agli impegni scolastici o lavorativi. 
Tutte le ragazze raccontano che la decisione finale di far parte della squadra è dipesa in gran parte proprio dall’allenatore Luca, dalla grande passione che ha messo fin dall’inizio in questo progetto; inoltre, molte di loro avevano già conosciuto il coach poiché erano state da lui allenate in altre squadre, soprattutto a Costa Masnaga con l’ASD Basket Costa che ha collaborato per concretizzare il progetto monticellese.
basketmonticello__4_.jpg (98 KB)
Ad oggi le giocatrici sono 11, con percorsi simili alle loro spalle: molte di loro giocano da quando erano piccole, hanno iniziato con il basket maschile e hanno poi cambiato varie squadre prima di approdare nel Monticello Hornets; alcune non giocano da tre o quattro anni a causa di infortuni o di impegni che le hanno portate a lasciare questo sport, ma hanno risposto con entusiasmo alla chiamata di Luca, testimoniando come, una volta ricominciati gli allenamenti, sia di nuovo emersa la loro passione per questo sport. Tutte hanno sottolineato quanto sia bello e motivante il clima della squadra e hanno voluto ringraziare il loro allenatore con una lettera e omaggiarlo con la maglia numero 1. È intervenuto anche il presidente della Polisportiva Monticellese Stefano Sansoni per ringraziare il coach e le ragazze per questo inizio, per la passione e l’entusiasmo.
La giocatrici sono reduci dalla vittoria in una amichevole, mentre la prima partita  in casa del girone C della categoria Promozione si terrà il 17: tutto è perciò pronto per sostenere questo nuovo cammino delle atlete di Monticello Hornets che indossano fieramente la divisa del club.
C.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.