Cassago: Ivano Gobbato ricorda Italo Calvino con ''Se una notte di inverno un viaggiatore''

Una serata per ricordare Italo Calvino a cento anni esatti dalla sua nascita. Quale omaggio al celebre scrittore, l'Associazione culturale Sant'Agostino ha organizzato un incontro presso Villa Pedroli Lurani alla presenza di Ivano Gobbato.
Un appuntamento che ha offerto ai presenti la possibilità di riscoprire Calvino attraverso uno dei suoi romanzi più particolari: ''Se una notte d’inverno un viaggiatore''. L’opera che, pubblicata nel 1979, racconta la storia di un lettore impegnato nel tentativo di iniziare a leggere un romanzo. Impossibilitato a farlo, per una serie di motivi sempre differenti, inizierà a leggere un libro sempre diverso rispetto a quello che avrebbe voluto.
CASSAGO_BRIANZA_IVANO_GOBBATO.jpg (207 KB)
Gobbato ha spiegato al pubblico proprio lo schema del romanzo, all’apparenza non semplice e intricato, visto i suoi dieci incipit differenti. Non solo, il relatore ha anche letto alcuni brani del testo, andando poi a ripercorrere alcuni aneddoti e curiosità sulla vita di Italo Calvino.
L'Associazione culturale Sant’Agostino, in chiusura di serata, ha anche annunciato un nuovo evento che si terrà il prossimo mese: da venerdì 10 a domenica 12 novembre si svolgerà infatti una mostra con le opere d’arte dei pittori del territorio. Un evento che si svilupperà a partire da una riflessione enunciata da Sant’Agostino riguardo all’arte.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.