Oggiono: il Bachelet accoglie dodici studenti polacchi

Studenti polacchi accolti in Italia, a Oggiono. La proposta di costruzione delle relazioni internazionali tra giovani europei nasce dall’istituto superiore Vittorio Bachelet.
Bachelet_polonia00001.JPEG (88 KB)
Il gruppo, proveniente dal Lyceum Mikołaja Kopernika di Łódź è arrivato nel nostro Paese domenica 8 ottobre ed è rientrato in Polonia il 14 ottobre. I dodici studenti, di età compresa tra i 15 e 16 anni, sono stati accolti da famiglie di studenti della scuola e hanno potuto così immergersi nella realtà socio-culturale del nostro paese. Al mattino, accompagnati dagli alunni del Bachelet, hanno raggiunto la scuola e hanno seguito le lezioni di lingua inglese e tedesca; al pomeriggio hanno invece svolto escursioni nel territorio.
Bachelet_polonia00003.JPEG (80 KB)
Hanno visitato Como, Varenna, Bellagio, Milano e hanno potuto anche osservare il dipinto ''La Madonna del Latte'' di Marco D’Oggiono, esposto presso la sala consiliare del Comune di Oggiono, beneficiando della presentazione in lingua inglese del quadro da parte di due studentesse della classe 4B del liceo linguistico, Tetyana Onyak e Sofia Fontana.
Bachelet_polonia00002.JPEG (66 KB)
''L’accoglienza in entrata del progetto Erasmus+ è diventata parte integrante del Piano Mobilità della nostra scuola; il nostro non è uno scambio, ma è desiderio di costruzione di relazioni internazionali - sottolinea Cinzia Romano, docente di inglese e coordinatrice del programma Erasmus+ all’interno dell’istituto Bachelet - Queste creano un bel clima di amicizia, restituiscono ai ragazzi il senso di ciò che si fa a scuola e contribuiscono a sviluppare quelle competenze interculturali, relazionali e di costruzione di sé su cui tanto puntiamo nel nostro lavoro. E come sempre, la fatica del lavoro del nostro team scompare ogni volta che sul volto dei nostri ragazzi vediamo sorrisi e leggiamo soddisfazione''.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.