Accadeva 40 anni fa/26-ottobre '83: Casatenovo, frazioni in rivolta, servono più aule scolastiche. Successo a Lomaniga

Sul tavolo del sindaco di Casatenovo Giovanni Maldini piove una petizione dai toni particolarmente accesi. E’ firmata dai genitori dei alunni della scuola elementare di Cassina de' Bracchi e di scuole materne che, da anni, chiedono la costruzione di due nuove aule, di una palestra e di una palazzina servizi per soddisfare le esigenze della popolazione di Rimoldo, Valaperta e Cassina de' Bracchi. Tra i firmatari anche il segretario della sezione DC, il partito che guida l’Amministrazione comunale, Claudio Galbusera di Valaperta. La situazione del resto non è sostenibile: in uno sgabuzzino di 20 metri quadrati fanno lezione 14 alunni di seconda della sezione A. Maldini risponde che è a caccia di mutui per finanziare l’opera.
40anni_8.jpg (28 KB)
Il sindaco Giovanni Maldini

Tutto è pronto a Lomaniga per la settima edizione della quattro giorni di festa denominata ''Castegn, salamit, pincianel''. La tradizionale sagra della frazione, in scena dal 7 al 10 ottobre, si avvale dell’organizzazione di un comitato promotore attivissimo che, oltre al cibo selezionato e rigorosamente lombardo (ma con varianti gustose), mette a disposizione anche giochi per bambini, spettacoli musicali, caccia al tesoro e tanto altro. Pietro Panzeri, presidente del Comitato ricorda che nell’albo d’oro della sagra c’è niente meno che Vasco Rossi, giunto a Lomaniga, in una serata piovosa per un grande concerto.
40anni_7.jpg (44 KB)
Pietro Panzeri e i volontari di Lomaniga

A Missaglia scoppia una polemica per la costruzione di una tettoia che, secondo alcuni sarebbe abusiva, secondo altri solo un riparo per gli operai. Nulla di strano se non fosse che la persona coinvolta è Ferdinando ''Nando'' Caldirola nella duplice veste di consigliere comunale Dc e titolare dell’omonima vinicola, nella quale è stata realizzata la tettoia. Caldirola si dimette e al suo posto entra il primo dei non eletti Albino Garavaglia ma sul presunto abuso anche ad alcuni consiglieri dell’opposizione sorgono forti dubbi. Sono le complesse norme del Prg a rendere confusa la situazione.
40anni_4.jpg (87 KB)
Nando Caldirola

 Jean Pier Goy, campione del mondo di trial e portacolori della Fantic Motor di Barzago ha entusiasmato centinaia di persone il 9 ottobre nel corso di una esibizione organizzata dal Tetto Brianzolo di Lissolo. Oltre 1.500 persone hanno assistito all’esibizione del campione. Poi tutti a tavola.
40anni_3.jpg (52 KB)
Ed ecco il bilancio della quattro giorni di festa di Lomaniga: 5 quintali di castagne, otto di patate, un numero imprecisato di ettolitri di pincianel e ben ottomila presenze. La scuola materna S. fermo è stata il punto di riferimento della quattro giorni. Particolarmente festeggiato don Giovanni Ferri, parroco della frazione di Missaglia da ben 41 anni.
40anni_2.jpg (76 KB)
 
QUALCHE FOTO PER RICORDARE COME ERAVAMO.
40anni_1.jpg (61 KB)
1)      L’A.S. Casatese all’esordio in campionato di terza categoria
40anni_5.jpg (59 KB)
2)      Ecco la classe del ’48 fotografati sul lago d’Orta dove si sono recati in un folto gruppo per festeggiare i 35 anni.
40anni_6.jpg (114 KB)
3)      Renato Battini si aggiudica il titolo di campione sociale del GS Lomaniga. Titolo solitamente appannaggio di Natale Sironi, giunto secondo (si dice sportivamente per fare una chance all’amico Battini).

 26/continua
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.