Missaglia recupera IMU per 50mila euro. Slitta al 2024 la tettoia per i mezzi della ''2000 per te''

Settima e ultima variazione al bilancio di previsione per il Comune di Missaglia. Nella seduta consiliare di giovedì sera l'assessore alla partita Luigi Magni ha illustrato in sintesi il contenuto della delibera, anticipato da un intervento del sindaco Paolo Redaelli che ha messo in evidenza le principali modifiche apportate. 
Fra le maggiori entrate figurano poco più di 50mila euro dovute ad Imu e Tasi arretrate a seguito di un'attività di accertamento condotta dall'ufficio tributi. Un lavoro importante - come sottolineato dal primo cittadino - per garantire equità fra i contribuenti, ma che al tempo stesso consente anche al Comune di disporre di preziose risorse per le necessità della macchina amministrativa.
missagliacc-5.jpg (70 KB)
Il sindaco Paolo Redaelli e l'assessore e vicesindaco Donatella Diacci

1170 euro sono stati invece erogati dalla Provincia di Lecco per il progetto Fiumi Sicuri; un piccolo contributo che si aggiunge alle risorse statali concesse per un intervento di difesa spondale sul torrente Lavandaia, dalla località Molinata al confine con Viganò. L'obiettivo è quello di evitare il verificarsi di eventuali esondazioni in una zona delicata, dove in passato si erano verificate criticità.
Sul fronte sociale invece, va registrata la cifra di 11mila euro che il Comune di Missaglia ha dovuto stanziare per il ricovero di un nucleo familiare in una comunità; risorse che servono per il pagamento della struttura sino alla fine dell'anno. A questo proposito l'assessore Magni ha specificato che in questo 2023 ammonta a 76.500 euro la cifra già impegnata dall'ente per le necessità dei minori, a seguito di disposizioni dell'autorità giudiziaria. Una spesa che per il prossimo anno si preannuncia ancor più elevata, pari a quasi il doppio. 
missagliacc-1.jpg (68 KB)
Al centro l'assessore al bilancio Luigi Magni

Un'altra novità riguarda lo spostamento degli 80mila euro che l'amministrazione Redaelli aveva stabilito di utilizzare per la realizzazione di una tettoia per il ricovero mezzi dell'associazione ''2000 per te'', attualmente posteggiati nell'area sosta accanto a Palazzina Teodolinda. Alcune integrazioni progettuali richieste hanno fatto slittare le tempistiche rispetto a quanto inizialmente preventivato; da qui la scelta della maggioranza di utilizzare le risorse già impegnate in bilancio per interventi di manutenzione ritenuti urgenti. Sarà sistemato lo steccato pedonale di Via Merlini, dal parco Pagani alla scuola primaria, che negli ultimi tempi aveva subito vandalismi; e poi ancora il parco di Via Cantù a Contra dove sono stati danneggiati alcuni giochi per bambini. 
missagliacc-2.jpg (64 KB)
Da sinistra gli assessori Valagussa, Diacci, il sindaco Redaelli e il segretario Scarpa

''L'opera la faremo una volta approvato il bilancio preventivo 2024'' ha detto Redaelli riferendosi alla tettoia dell'associazione ''2000 per te'', precisando di aver preferito investire le risorse già stanziate in un intervento urgente, senza lasciare che finissero nell'avanzo di bilancio.
Per la manutenzione dei parchi comunali a seguiro del maltempo invece, il sindaco ha precisato che i lavori per la riapertura dell'area verde accanto all'oratorio di Maresso risultano già finanziati. Un'impresa incaricata si occuperà della rimozione delle piante cadute subito dopo il ponte dell'Immacolata. A quel punto il parco potrà essere riaperto in condizioni di sicurezza.
missagliacc-4.jpg (61 KB)
La minoranza: i consiglieri Casiraghi, Duvia, Comi e Meregalli

Aperta la discussione, il capogruppo di minoranza Riccardo Meregalli dopo aver chiesto alcuni chiarimenti su specifiche voci, ha espresso soddisfazione per la scelta del Comune di effettuare maggiore manutenzione, intervento che - relativamente alla staccionata di Via Merlini  - aveva auspicato anche attraverso un intervento sulla nostra testata, invitando a proseguire perchè gli interventi da fare sono parecchi, anche a Maresso. ''Dispiace però che sia stata stralciata una promessa fatta'' ha detto riferendosi alla tettoia che slitta al 2024. ''Riteniamo che vi sia una mancanza di programmazione e per questo non possiamo votare a favore''.
missagliacc-3.jpg (79 KB)
In primo piano il capogruppo di Più Missaglia, Bruno Crippa

Una visione non condivisa da Bruno Crippa. Il consigliere di Più Missaglia, nonchè ex sindaco ha ritenuto invece positiva la gestione dei danni post maltempo e degli interventi di ordinaria manutenzione da parte della maggioranza, ritenendo ingiuste le critiche dell'opposizione. ''I cambiamenti climatici ci spingono ad occuparci del taglio dell'erba quasi tutto l'anno'' ha detto a titolo di esempio, chiedendo poi a Centrodestra Unito: ''cosa intendete per manutenzione? Noi ci occupiamo di interventi di prevenzione: sul torrente Lavandaia, sui sottoservizi alle scuole. Sono opere che non si vedono ma che si fanno: noi abbiamo un concetto molto serio di manutenzione. Bisogna darsi delle priorità''.
Un intervento al quale ha replicato il consigliere di minoranza Vittorio Duvia ritenendo fuori luogo le critiche dell'ex sindaco rispetto alle modalità di fare opposizione. Chiedendo alla maggioranza rispetto per la verità e attinenza alla realtà, l'esponente di Centrodestra Unito ha ritenuto mancanti interventi di ordinaria manutenzione, citando ad esempio le panchine del parco giochi di Maresso, rotte da anni. 
Posta in votazione la delibera è stata approvata dalla sola maggioranza.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.