Bosisio: Walter Gaiardoni si dimette dalla maggioranza e passa al gruppo di Paolo Gilardi

Una scossa tellurica nel consiglio comunale di Bosisio Parini. A distanza di pochi mesi dalla tornata elettorale per il rinnovo dell’amministrazione, prevista nel giugno 2024, il consigliere e attuale capogruppo di maggioranza Walter Gaiardoni ha rassegnato le dimissioni da consigliere e ha rimesso le deleghe del ruolo che ricopriva. ''Sono 24 anni che in forme diverse sono nel consiglio comunale di Bosisio Parini. Un’esperienza che credo di aver svolto responsabilmente, in ciascuno dei ruoli rivestiti, a favore delle comunità di Bosisio e Garbagnate Rota. Certo, ho vissuto esperienze da assessore che mi hanno permesso di incidere di più sulla vita comune ma anche l'esperienza di minoranza mi ha fatto crescere come amministratore locale'' ha affermato, riepilogando il più recente trascorso politico che lo ha visto fino a pochi giorni fa nel ruolo di capogruppo di maggioranza consiliare. Durante la precedente amministrazione, guidata dall’ex sindaco Giuseppe Borgonovo che rappresentava ''Progetto Bosisio'', Walter Gaiardoni sedeva tra le file della minoranza e nel suo gruppo ''Insieme per Bosisio'' figurava Andrea Colombo, candidato come vicesindaco nel 2014.
gaiardoni.jpg (13 KB)
Walter Gaiardoni

Nel 2019, in vista dell’appuntamento elettorale, ci fu l’unione tra i due gruppi politici: la scelta del candidato ricadde su Andrea Colombo che soffiò la vittoria a Bosisio Viva per una manciata di voti. Sei voti per l’esattezza.
Oggi Gaiardoni ha affermato: ''Quattro anni fa ho pensato fosse venuto il momento di dare vita ad una nuova classe dirigente per il nostro comune. Per questo io, fondatore di "Insieme per Bosisio", ho faticosamente dato vita assieme al gruppo di "Progetto Bosisio" alla lista di "Progettiamo Bosisio Insieme", che di poco è stata vittoriosa sulla concorrenza. Ho lavorato con impegno perché il mio candidato, Andrea Colombo, diventasse sindaco assieme ad altri assessori e consiglieri del mio gruppo''.
gaiardonigilardi.jpg (125 KB)
Gilardi e Gaiardoni (secondo e terzo da sinistra) in una recente iniziativa comunale

In pochi anni, qualcosa è cambiato per Gaiardoni, come lui stesso ha ammesso senza specificare il motivo per il quale la decisone è stata presa proprio in questo momento storico: ''Purtroppo, durante questi quattro anni di Amministrazione, ho constatato che il progetto non ha funzionato. A poco a poco ho assistito ad un cambio delle priorità rispetto a quanto promesso ai cittadini. I problemi di fondo restano sostanzialmente irrisolti. Io ho sempre votato a favore dei vari provvedimenti proposti, ancorché non perfettamente d’accordo per senso di responsabilità alla parola data. In considerazione delle innumerevoli promesse disattese, non mi sento più di condividere il destino, qualunque esso sia, del Sindaco, del Presidente del Consiglio Comunale e di questa maggioranza, che a mio giudizio non ha a cuore abbastanza il nostro comune. Per questi motivi mi dimetto da capogruppo e fuoriesco dal gruppo di maggioranza''.
gilardipaolo.jpg (15 KB)
Paolo Gilardi

Annunciando le dimissioni, Gaiardoni ha anticipato anche un ''cambio di casacca'': entrerà infatti a far parte del gruppo - attualmente in minoranza consiliare - guidato da Paolo Gilardi. Quest’ultimo, che nel mandato 2014-2019 ha rivestito il ruolo di assessore nella giunta Borgonovo, a gennaio 2019 si era chiamato fuori dalla squadra in formazione tra le forze del sindaco avvocato e Walter Gaiardoni. Tuttavia aveva continuato a mantenere l’incarico di assessore, che gli venne revocato dal sindaco il 4 febbraio 2019. Paolo Gilardi, poche settimane dopo, presentò la nuova formazione da lui ideata come alternativa, ''Bosisio nel Cuore''. 
Unitamente alle dimissioni consegnate pochi giorni fa, Gaiardoni ha altresì annunciato di entrare in questa formazione. ''In questi anni ho potuto constatare il percorso di crescita politica ed amministrativa di Paolo Gilardi e del suo movimento politico. Ritengo che il gruppo Bosisio nel Cuore rappresenti una indubbia novità politica per il paese, capace di coinvolgere i cittadini e promuovere utili progetti per il bene comune di Bosisio e Garbagnate Rota. Per questi motivi ho deciso di aderire al gruppo consiliare Bosisio nel Cuore".
Walter Gaiardoni ha protocollato le dimissioni venerdì 1 dicembre e la voce si è presto diffusa anche in paese.
colombo.jpg (13 KB)
Andrea Colombo

Il sindaco Andrea Colombo ha commentato con queste parole la sua decisione: ''Ne prendo atto, e mi spiace che non abbia ritenuto opportuno comunicarlo personalmente, non tanto a me quanto ai colleghi consiglieri del gruppo di maggioranza, limitandosi a consegnare una lettera alla segreteria comunale. Penso sia un modo discutibile di terminare un’esperienza politica. Mi lascia perplesso il corteggiamento che Bosisio nel Cuore ha fatto a Gaiardoni, e la decisione di quest'ultimo di unirsi a quel gruppo. Proprio quel gruppo che era stato creato da Paolo Gilardi e che mal digeriva la fusione della lista uscente di Borgonovo con il gruppo allora guidato proprio da Gaiardoni. Evidentemente, in vista delle consultazioni dell’anno prossimo, sia Paolo Gilardi che Gaiardoni hanno cambiato idea; per fortuna che Bosisio nel Cuore doveva rappresentare una nuova realtà politica. A me pare che non ci sia nulla di nuovo, quantomeno non i nomi dei probabili candidati. Noi andremo avanti per la nostra strada, puntando sui giovani consiglieri che nel corso di questa legislatura hanno dimostrato serietà ed impegno encomiabili: dobbiamo guardare al futuro, non al passato''.
La campagna elettorale a Bosisio Parini ha già preso avvio da qualche mese con le due opposizioni che hanno già ingranato la marcia annunciando di essere presenti alle amministrative del 2024 e facendosi promotori di alcune iniziative di incontro con la cittadinanza: a premere sull’acceleratore sono arrivate le dimissioni di Walter Gaiardoni. 
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.