Oggiono: mercatino in Piazza con Coldiretti e altre iniziative

Una domenica di festa con gli appuntamenti previsti per le festività natalizie. Il Comune di Oggiono, in collaborazione con la Federazione Coldiretti Como e Lecco e Campagna Amica, ha invitato le famiglie al mercatino in Piazza Manzoni.
mercatinooggiono_08.jpg (112 KB)
Una giornata all’insegna della tradizione, con musica natalizia e giochi di una volta, a cui si uniscono laboratori per i più piccoli, accompagnati da street food e prodotti a km 0.
mercatinooggiono_07.jpg (130 KB)
''Sono contenta che la collaborazione con Coldiretti stia proseguendo. Dopo l’ottima riuscita della Festa del ringraziamento, si è registrata una buona partecipazione anche ai mercatini natalizi, impreziositi anche dall’intrattenimento per le famiglie, tra musica e gioco. Per questo, spero di proseguire anche per il prossimo anno in questa proficua cooperazione, che coinvolge l'amministrazione comunale e questa realtà del Lecchese'' ha dichiarato il sindaco Chiara Narciso.
mercatinooggiono_06.jpg (120 KB)
''L’idea è nata nel 2022 quando il Comune di Oggiono ci aveva chiesto di presenziare almeno una domenica per la rassegna natalizia'' ci hanno spiegato dalla Coldiretti. ''Quest’anno ci hanno chiesto di replicare questa iniziativa, visto il buon esito dell’anno precedente, motivo per cui abbiamo accolto con piacere questo invito. Quindi, abbiamo organizzato questa domenica non semplicemente come mercato agricolo, come l’edizione scorsa, ma aggiungendo altre due iniziative, che hanno contribuito ad attirare più persone di fasce di età differenti: lo street food contadino e la presenza di giochi dei nonni, quindi, di una volta, che nascono nel mondo agricolo''.
mercatinooggiono_05.jpg (138 KB)
Insieme al gruppo Clerici Vagantes che ha accompagnato con brani musicali in tema natalizio, l’unione tra tradizione e modernità ha permesso ai bambini di esplorare ed entrare nel mondo dei loro nonni, in modo alternativo e divertente.
mercatinooggiono_04.jpg (142 KB)
''All’interno del mercato agricolo - ha proseguito Coldiretti -erano presenti Inventa Miele e prodotti dell’alveare, riso e trasformati, agrumi, vini dell'oltrePò pavese, birra, pasta fresca, uova e formaggi, tutto acquistabili anche come cesti natalizi, visto il periodo di feste, Invece, la particolarità dello street food prevedeva il toc, tipico piatto di Bellagio, accompagnato da vin brulè''.
mercatinooggiono_03.jpg (118 KB)
Soddisfatti non solo per il successo che si è registrato nella giornata di ieri, ma anche per le variegate proposte offerte alla comunità, sia il Comune sia la Federazione si sono mostrati lieti del risultato ottenuto e della continua e proficua collaborazione.
mercatinooggiono_02.jpg (128 KB)
''La giornata è stata un successo'' ha concluso Coldiretti. ''Abbiamo percepito una buona affluenza e adesione, soprattutto i giochi dei nonni, opportunità per i più piccoli di staccare la spina dai soliti dispositivi elettronici, complice una bellissima giornata di sole, per avvicinarsi a una realtà un po 'estranea. Sicuramente, il tempo e l’atmosfera che si è creata in piazza ha contribuito fortemente e positivamente in questa giornata''.
mercatinooggiono_01.jpg (129 KB)
Con lo stesso entusiasmo dei bambini di fronte ai giocattoli in piazza e lo stesso impegno di questi anni, l’amministrazione comunale e tutti gli organizzatori sperano in un futuro lavoro di squadra, per continuare a raggiungere questi risultati.
V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.