Oggiono: Narciso correrà per un secondo mandato. Centrodestra alla ricerca di alleanze

Uscita vincitrice dalle elezioni comunali del 2019, Chiara Narciso, sindaco di Oggiono, ha scelto di correre per un secondo mandato. Alla tornata in programma il prossimo giugno, l'attuale prima cittadina si ripresenterà alla guida della lista ''Insieme per Oggiono''.
''Le difficoltà che – ha spiegato Narciso - abbiamo dovuto affrontare in questi anni sono state enormi, a partire dalla grande emergenza covid che ha fortemente condizionato la prima parte di mandato, all’ emergenza Ucraina e molte altre''.
''Ogni situazione - ha precisato - è stata affrontata con coraggio e determinazione costruendo una rete di relazioni positive comunali e sovracomunali con l’obiettivo di far crescere e migliorare Oggiono e tutto il territorio oggionese. Ora, dopo questa prima esperienza, credo di poter contare su accresciute competenze acquisite proprio grazie al lavoro svolto in un contesto così complicato'' ha concluso il sindaco uscente.
narciso.jpg (197 KB)
Chiara Narciso

Se, da un lato, Insieme per Oggiono, gruppo di maggioranza uscente, si ripresenterà alle prossime elezioni per ottenere un secondo mandato sotto la guida di Narciso, dall’altro lato, fra le fila delle minoranze, la matassa sembra ancora da sbrigliare.
Alle elezioni del 2019, le varie anime del centro destra, non trovando una quadra si erano presentate alle urne divise in due schieramenti. Da un lato la Lega e dall’altro lato la lista civica ''Per Oggiono – Lietti Sindaco'' espressione delle altre forze del centro destra. Quest’ultima formazione, arrivata terza in termini di consenso ottenuto alle urne, è rappresentata in consiglio comunale da due consiglieri: Lamberto Lietti e Debora Acerbi.
liettiacerbi.jpg (288 KB)
Debora Acerbi e Lamberto Lietti

Proprio quest'ultima ha chiarito la situazione attuale. ''Ad Oggiono – ha spiegato - c’è un gruppo di civici che nelle scorse amministrative ha sostenuto Lietti e che è disponibile ad incontrarsi con i rappresentanti dei gruppi politici di centro destra per lavorare su un accordo di coalizione. Secondo il principio di responsabilità che ci ha contraddistinto in una storia che ci vede al servizio di Oggiono da più di 20 anni, siamo disponibili a parlare con tutti per trovare un accordo. Lega compresa'' ha affermato Acerbi.
Un’apertura che, quella volta a sanare la frattura maturata nel 2019, non pare essere incondizionata. ''Ci teniamo però a rimarcare che le alleanze si basano su rapporti fiduciari, che hanno bisogno di essere rinsaldati. Per questo l’unica condizione che poniamo, è che alla guida di questo nuovo progetto ci siano persone nuove, che possano iniziare un nuovo percorso per un centro destra unito'' ha sottolineato il consigliere ed esponente di ''Per Oggiono''. Anche Lamberto Lietti, pur non volendosi esprimere e rilasciare commenti in questa delicata fase, si è limitato ad auspicare la presenza di un centro destra unito alle prossime elezioni.
ferrari1.jpg (227 KB)
Roberto Ferrari

La palla sembra quindi lanciata nel campo della Lega, partito al quale gli esponenti delle altre forze del centro destra oggionese guardano per definire un nuovo accordo politico in vista delle elezioni del 2024. Attualmente nel consiglio comunale, fra le fila del Carroccio, sono presenti due consiglieri: l’ex candidato sindaco Ferdinando Ceresa e l’ex sindaco Roberto Paolo Ferrari. L’unica certezza è la scelta di Ceresa, candidato sindaco un lustro fa, di non presentarsi alle prossime elezioni comunali, lasciando i banchi del consiglio dopo diversi anni di attività amministrativa e politica.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.