Casatenovo: ultimo bilancio di previsione del mandato e il grazie a Paola Sala, in pensione

Ha preso il via con un ringraziamento speciale rivolto a Paola Sala, storica responsabile del settore ''programmazione economico finanziaria'' del Comune di Casatenovo che si appresta a congedarsi dal municipio per la pensione, l'intervento dell'assessore Agostino Galbusera al quale ieri sera è spettato il compito di relazionare in merito al bilancio di previsione 2024/2026, al DUP e al resto degli adempimenti fiscali in vista del nuovo anno ormai alle porte.
Un omaggio doveroso, quello rivolto a Sala, che ''con grande professionalità e profonda conoscenza della materia'' ha garantito una gestione ''attenta e virtuosa delle risorse'' fornendo un apporto ''sempre costruttivo''. Nell'evidenziare la costante disponibilità a collaborare con gli amministratori, Galbusera ha rivolto alla dipendente - seppur a distanza, in quanto assente - i migliori auguri per questo tempo che la attende, finalmente dedicato alle sue passioni e alla famiglia. 
galbusera.jpg (55 KB)
L'assessore al bilancio Agostino Galbusera

Anche il sindaco Filippo Galbiati ha voluto esprimere un pensiero di gratitudine nei confronti della responsabile finanziaria, un ''pilastro'' per il Comune di Casatenovo. Il mazzo di fiori pronto per l'occasione e rimasto sui banchi del consiglio accanto al primo cittadino, le sarà recapitato il prima possibile quale ulteriore gesto di ringraziamento per il prezioso operato.
Venendo invece ai punti illustrati dall'assessore Galbusera, quest'ultimo ha più volte evidenziato come le imminenti elezioni in programma in primavera, abbiano spinto a redigere un bilancio e conseguentemente un DUP sulla scorta delle intenzioni già manifestate. Sul fronte degli investimenti ad esempio, si punta a concludere - o portare avanti - le principali opere già oggetto di confronto: la nuova scuola media, l'asfaltatura e manutenzione di strade e marciapiedi, l'efficientamento energetico della scuola di Via Giovenzana e l'ampliamento del cimitero di capoluogo, oltre a opere di viabilità e verde pubblico legate a convenzioni urbanistiche. 
Restano invariate le aliquote IMU, così come l'addizionale Irpef (0,7% per tutti e soglia di esenzione fino a 10mila euro), mentre per quel che riguarda la Tari le tariffe saranno definite entro aprile.
casatenovoconsiglio2812_6.jpg (54 KB)
Il sindaco Filippo Galbiati e il mazzo di fiori per la dipendente prossima alla pensione

Una scelta evidenziata dal sindaco Galbiati che ha ribadito nuovamente il carattere ''ordinario'' dei documenti posti in votazione ieri sera: ''cerchiamo di completare le opere in programma, mentre le altre scelte future dipenderanno dalla prossima amministrazione'' ha puntualizzato l'amministratore. Nel documento figurano tuttavia delle opere che l'attuale maggioranza vorrebbe portare avanti: fra i principali figurano la ciclopedonale da Rogoredo e Velate (da Cascina Melli), la conclusione dei lavori nella chiesa di Santa Giustina, il restauro di Villa Mariani e del suo parco e la riqualificazione degli ambulatori di Via Garibaldi. Bisognerà attendere qualche mese per capire se saranno confermati o meno.
Una stoccata è stata rivolta da Galbiati al Governo che ha concesso la proroga all'approvazione del bilancio di previsione solo il 22 dicembre, a lavori ormai conclusi, nonostante ANCI per conto dei comuni si fosse mosso sul tema già da diverse settimane.
Sui punti si è astenuta la compagine di Più Casatenovo, con il consigliere del M5S Christian Perego che ha invece bocciato il bilancio di previsione, scelta in linea con le posizioni assunte in passato.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.