Casatenovo: oltre trenta ragazzi premiati per gli ottimi risultati scolastici

''Siate i protagonisti, la parte attiva della nostra società''. E' l'appello che ieri sera l'assessore all'istruzione del Comune di Casatenovo, Gaetano Caldirola, ha rivolto a studenti e studentesse premiati con i riconoscimenti al merito scolastico. Stante l'elevato numero di richieste pervenute al protocollo, l'amministrazione Galbiati ha infatti deciso di dedicare una serata alla consegna del premio eccellenza e delle borse di studio, due diverse forme di sostegno per valorizzare l'impegno profuso dai ragazzi e l'importante presenza alle loro spalle delle famiglie.
premi1.jpg (72 KB)
I ragazzi premiati con le borse di studio

''Questi riconoscimenti non sono soltanto un risultato importante per voi, ma anche per la comunità in cui vivete'' le parole rivolte dal primo cittadino che ha dato il via ai numerosi interventi riservati ai circa trenta alunni presenti in sala consiliare. ''L'acquisizione di competenze vi fa crescere anche come persone. Vi consente di costruire una professionalità a disposizione non soltanto dei vostri interessi, ma dell'intera comunità in cui vivete, che ha bisogno di voi''.
casateborse2.jpg (71 KB)
Tutti in piedi a inizio serata per ascoltare l'Inno di Mameli

Nel citare la teoria sociologica della cosiddetta ''società coriandoli'', Filippo Galbiati ha evidenziato quanto sia importante intessere una rete di relazioni, ''in un'epoca in cui tutti tendiamo a chiuderci nella nostra dimensione privata''. ''La vostra vita sarà più completa e felice se puntata alla qualità, mettendo a disposizione il vostro tempo e le vostre doti per qualcosa di grande. Le comunità camminano sulla gambe di chi dona un po' del proprio impegno disinteressato. Della politica si parla spesso male, ma ha una grande importanza per il nostro Paese''.
casateborse3.jpg (96 KB)
A sinistra l'assessore all'istruzione Gaetano Caldirola (accanto il collega Daniele Viganò)

Alle parole del sindaco Galbiati hanno fatto eco quelle dell'assessore Caldirola che ha innanzitutto sottolineato l'elevato numero di ragazzi che si sono aggiudicati i due riconoscimenti. ''Non sono cambiate le caratteristiche dei bandi: questo significa che c'è ancora più eccellenza a Casatenovo'' ha detto l'esponente della giunta.
casateborse11.jpg (61 KB)
I ragazzi destinatari del premio eccellenza

Caldirola ha poi ricordato le parole spese qualche mese fa in quella stessa sala dall'ex magistrato Gherardo Colombo che aveva esortato i ragazzi del Fumagalli a studiare, perchè la scuola fornisce la libertà di poter decidere per sè, con la propria testa. ''Certo, è molto importante anche la scala valoriale: per questo dovete dire grazie anche alle vostre famiglie, che vi sostengono''.
casateborse4.jpg (296 KB)
Anche gli altri amministratori presenti alla serata si sono congratulati con i ragazzi. A cominciare da Fabio Crippa, capogruppo di maggioranza che ha voluto evidenziare l'importanza di un sistema, regolamentato dalla Costituzione, che si basa sul contributo di tutti. Dal pagamento delle tasse agli impegni professionali: se ciascuno fa la propria parte, si risce a garantire benessere alla società in cui viviamo. 
casateborse10.jpg (44 KB)
A sinistra il vicesindaco Comi, il sindaco Galbiati. Accanto il consigliere Riva e l'assessore Picchi

''Spero vi possiate ricordare di questa sala che è uno spoazio di libertà'' ha detto invece Lorenzo Citterio di Più Casatenovo, citando Hannah Arendt ed esortando i ragazzi a non mollare mai, nemmeno di fronte agli ostacoli che incontreranno lungo il proprio cammino.
casateborse5.jpg (104 KB)
Il sindaco Galbiati, il capogruppo Crippa e il consigliere Baio

Il vicesindaco Marta Comi, contenta di vedere la sala consiliare gremita di giovani, ha lanciato loro una proposta: ''Casatenovo è vostra. Diteci cosa vorreste. Oggi tocca a noi decidere, ma chissà che un giorno il compito non spetti a voi'' ha concluso, evidenziando quanto sia impegnativo, ma anche gratificante, occuparsi della cosa pubblica.
casateborse6.jpg (186 KB)
A chiudere il giro degli interventi, quello di Gaia Riva, consigliere delegato alle politiche giovanili. ''Spesso si parla della scuola come luogo fisico, invece la scuola è fatta di persone e noi proprio su di voi vogliamo investire'' ha detto l'amministratrice, definendo gli studenti premiati ''di ispirazione'' e ritenendo l'istruzione ''l'arma'' migliore per cambiare il mondo. 
casateborse8.jpg (66 KB)
Spazio dunque alla consegna dei premi. Uno dopo l'altro i protagonisti della serata hanno ritirato gli attestati, a partire dai diciotto alunni insigniti delle borse di studio, riservate ai ragazzi che hanno frequentato i primi quattro anni della scuola superiore e a chi si è diplomato.
casateborse9.jpg (105 KB)
In primo piano il consigliere Citterio

A ciascuno è stata destinata anche una quota economica, quale supporto appunto nel prosieguo del percorso scolastico. Diverso il caso del premio eccellenza, istituito da pochi anni e riservato a chi ha superato la terza media o l'esame di maturità ottenendo la massima votazione. A questo proposito ai quattordici giovanissimi riceventi è stato consegnato un buono per l'acquisto di materiale scolastico. 

Galleria fotografica (27 immagini)

Di seguito l'elenco con i premiati:

Borse di studio: Tea Pesciatelli, Virginia Colella, Alessio Brivio, Ambra Garofalo, Mattia Machedi, Camilla Sala, Paola Fumagalli, Tommaso Scumace, Alessandro Scumace, Letizia Fumagalli, Filippo Ferrario, Emma Ripamonti, Alessia Di Martino, Valentina Paleari, Luca Messineo, Martina Ornaghi, Sofia Davin, Sofia Ghezzi.

Premio Eccellenza:
Valentina Biffi, Tommaso Bresciani, Mattia Redaelli, Sofia Ghezzi, Ilaria Casiraghi, Sara Berlaffa, Sofia Davin, Filippo Pulici, Maya Sandrini, Riccardo Mauri, Melissa Maria Buzzi, Emma Ripamonti, Giulia Vimercati, Grace Di Pasquali.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.