Besana: il candidato sindaco del centrosinistra è Paolo Gasparetti

Sabato 20 gennaio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del candidato sindaco per Besana in vista delle prossime elezioni del 9 giugno, individuato nella persona di Paolo Gasparetti, sostenuto da una coalizione di centrosinistra formata dal PD e dalla civica ''Besana per tutti'', la cui capolista Susanna Citterio è stata la prima a prendere parola in una sala gremita di persone.
Citterio ha sottolineato innanzitutto il significato del nome della lista civica: ''tutti'' si riferisce al desiderio di vivere in una comunità che sia davvero pensata per tutti, in cui per ogni fascia di età siano progettati spazi dedicati e occasioni di incontro per poter sperimentare ''il piacere di sentirsi utili ed apprezzati''. Ciò vale anche per le generazioni future, per chi non è ancora nato, per preparare una comunità adatta alla loro crescita e sviluppo.
besanacandidato.jpg (87 KB)
Paolo Gasparetti fra Giovanna Tettamanzi (a sinistra) e Susanna Citterio

Ricorda poi l’attenzione verso i più fragili, ''non solo intesi come diversamente abili (per i quali è essenziale pensare a progetti nei quali si valorizzino le loro peculiarità e attitudini in un’ottica di inclusione), ma anche per donne e uomini che hanno perso il lavoro offrendo servizi anche semplici come scrivere un curriculum, oppure per ragazzi che hanno lasciato la scuola affrontando il tema della dispersione scolastica''.
Infine, anche le organizzazioni e le singole associazioni sono chiamate a dare il proprio contributo originale per rendere la città di Besana ancora più attrattiva. La capolista di ''Besana per tutti'' auspica la creazione di una ''comunità plurale in cui possano trovare diritto di espressione idee, posizioni, opinioni differenti, da sottoporre a confronti civili e democratici a vantaggio di intese più larghe e rappresentative delle aspirazioni di tutti''.
besanacandidato2.jpg (90 KB)
Dunque ascolto, rispetto, inclusione, partecipazione e apertura sono i sostantivi che caratterizzano l’azione e i valori di ''Besana per tutti'' e che la lista civica vede incarnati nella figura di Gasparetti che ha deciso di sostenere perché ''saprà essere il sindaco di tutte le cittadine e di tutti i cittadini, il sindaco dell’apertura, del coinvolgimento e del rispetto'', conclude Susanna Citterio, che evidenzia come la lista civica non verrà snaturata nei suoi valori fondanti, ringraziando anche il sostegno dato dal PD.
Elio Sanvito, rappresentante del Partito Democratico di Besana, sottolinea l’impegno di questa coalizione per offrire ai besanesi un’alternativa all’attuale amministrazione (rappresentata dal sindaco Emanuele Pozzoli che correrà ancora per il centrodestra ndr) e alla ''polarizzazione che domina il confronto tra le parti politiche''. Citando una frase di papa Francesco, Sanvito ricorda che stiamo vivendo un ''cambiamento d’epoca'' che richiede la capacità di rispondere ai nuovi bisogni della gente in un confronto serio, duro, ma rispettoso dell’altro, come chiedono i cittadini sempre più lontani dalla politica come dimostrano ''l’astensionismo e il disinteresse per la politica e i partiti''. Bisogna perciò – sostiene Sanvito – tornare a vivere la politica ''come progetto ideale, come servizio alla collettività, come impegno forte e gratuito e come ricerca del bene comune''. Per questo il PD sarà a fianco di Paolo Gasparetti per tentare di ''cambiare verso'', certi che il candidato sindaco saprà ''declinare nella realtà locale i valori, le esperienze, le proposte e i tanti stimoli raccolti grazie a un ininterrotto lavoro di ascolto, confronto e condivisione con TUTTI i besanesi''; sarà inoltre affiancato da figure di donne e uomini preparati, impegnati nel tessuto sociale del territorio e nel volontariato e che sapranno aiutarlo nel concretizzare il programma elettorale.
besanacandidato5.jpg (82 KB)
Al microfono Elio Sanvito

Giovanna Tettamanzi, capolista del PD alle amministrative, ribadisce che l’alleanza con la lista civica si fonda sulla condivisione di valori comuni ed è frutto di un lavoro ''portato avanti in modo assolutamente autonomo condividendolo nei momenti di confronto e aggiornamento'' ed è un lavoro a cui invita a partecipare tutti i cittadini e le associazioni. L’obiettivo è quello di costituire un ''campo largo'' che possa accogliere un’ampia fascia di elettori, aperto alla collaborazione di altre liste civiche. Gasparetti è l’uomo giusto per poter guidare un ''campo largo'': è nuovo alla politica attiva, ma non all’impegno civile e sociale e saprà ''raccogliere un ampio consenso''.
besanacandidato4.jpg (44 KB)
Le ultime parole della capolista del PD hanno introdotto la presentazione di Gasparetti, che ha ringraziato il Partito Democratico e la lista Besana per tutti per il coraggio di ''affidare la guida della campagna elettorale ad un candidato civico, espressione di un gruppo di cittadini besanesi che vogliono un importante cambiamento nel modo di governare la città''. 
Ha accettato la proposta di candidatura per migliorare il governo della città e porre attenzione ai bisogni dei cittadini, alla vita sociale e politica, costruendo la propria azione a partire da un dialogo costruttivo e critico con tutte le parti. Un’azione efficace, inoltre, si fonda sull’equilibrio ''fra esperienza ed entusiasmo, ragione e passione, testa e cuore'' e ribadisce l’apertura alla collaborazione con altre forze democratiche che vogliano far parte di questa coalizione e impegnarsi attivamente con serietà, responsabilità e sensibilità. Questa coalizione, infatti, non vuole essere un’alleanza momentanea ma ''una nuova modalità di concepire la politica del territorio, di alimentare in tutti i cittadini desiderio, partecipazione e senso civico''. Il programma sarà unico ma le modalità e i tempi di attuazione delle diverse iniziative potranno essere declinate autonomamente dalle singole liste.
besanacandidato3.jpg (66 KB)
Gasparetti ha 62 anni, è nato a Inzago e si è trasferito con la moglie e il figlio a Besana nel 2005, alla ricerca di un luogo meno frenetico dove vivere. La scelta è ricaduta su Besana ''per gli spazi verdi, la comunità aperta, le scuole, il campo sportivo, la presenza del cinema- teatro, gli eventi per bambini in biblioteca, i gruppi culturali e le tante altre iniziative''. Insomma, un ''gran bel posto'' dove c’era la possibilità di una ''vita ricca di vicinanza agli altri'', dichiara il candidato sindaco, che lavora da quarant’anni nel settore bancario con ruoli di responsabilità. Da sempre sportivo e attento al sociale, ha partecipato a diverse iniziative a sostegno dei più fragili e da dodici anni collabora con la Polisportiva besanese, è allenatore di una squadra di basket di adolescenti e da due anni è animatore dell’iniziativa ''Sport insieme'' a cui partecipano 15 ragazzi diversamente abili che settimanalmente si allenano insieme agli atleti della Polisportiva. Ha accettato di candidarsi per perseguire il bene comune e si impegnerà nella vita politica besanese a tempo pieno: ''Da oggi sono al servizio di tutti i besanesi e lavorerò per una Besana vivace, accogliente, integrata nel territorio, con una comunità unita e collaborativa''.
C.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.